soldi pubblici

Ha solo 12 anni, ma la palestra di Pozzo D'Adda ha già problemi strutturali

La minoranza del Consiglio comunale ha chiesto spiegazioni circa lo stato di conservazione della struttura.

Ha solo 12 anni, ma la palestra di Pozzo D'Adda ha già problemi strutturali
Pubblicato:

Le due palestre della scuola Ic Le Ali hanno soltanto dodici anni, ma cadono a pezzi e avrebbero già danni strutturali. Le minoranze di Pozzo D'Adda hanno chiesto spiegazioni al sindaco Andrea Villa in occasione dell'ultimo Consiglio comunale, avvenuto giovedì 27 ottobre 2022.

Gli spogliatoi cadono a pezzi

Il cattivo stato di conservazione dell'edificio è sotto gli occhi di tutti: pareti scrostate, intonaci cadenti, porte e zoccoletti divelti e persino segni di infiltrazioni d’acqua. Così Roberto Caspiati di Viviamo Pozzo con Bettola:

«La situazione di degrado è sotto gli occhi di tutti - ha attaccato - Ci rendiamo conto che sia un problema di difficile soluzione, ma l’Amministrazione deve intervenire al più presto. E’ inaccettabile mantenere una struttura in queste condizioni. Stasera, addirittura, le lezioni di arti marziali sono state annullate perché non c’era corrente. Così anche il gestore dell’impianto fa fatica a lavorare».

2
Foto 1 di 2
3
Foto 2 di 2

I danni sarebbero di natura strutturale

La maggioranza ha quindi accolto le richieste dei consiglieri Caspiati ed Emilio Generoso di Insieme per Pozzo e Bettola di impegnarsi nel più breve tempo possibile ad intervenire. Si parla però di almeno un anno prima dell'avvio del cantiere, che coinvolgerà l'intero edificio.

Queste le parole dell'assessore all'Urbanistica Vittorio Pirotta:

«Dal tetto ci sono infiltrazioni, mentre nei bagni nel corso degli anni non sono state realizzate correttamente alcune opere di manutenzione che, di fatto, hanno persino peggiorato la situazione - ha spiegato - I danni sono di natura strutturale, per questo motivo un solo intervento mirato agli spogliatoi non basta. Appena avremo il nuovo responsabile dell’Ufficio tecnico, che dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno, ci muoveremo per un intervento più completo, che coinvolga l'edificio a 360 gradi».

0
Foto 1 di 2

Palestra di Pozzo D'Adda, interni e spogliatoi

5
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali