Ha insegnato per anni anche al Nizzola di Trezzo, addio alla prof Franchina
Si è spenta a 74 anni Giuseppina Franchina, storica insegnante di Ragioneria residente a Busnago
Una vita dedicata all’insegnamento, ai suoi ragazzi e alla sua famiglia. Il Collegio Sant’Antonio di Busnago piange Giuseppina Franchina, storica professoressa di ragioneria che si è spenta nei giorni scorsi all’età di 74 anni. Nella sua carriera di docente aveva insegnato anche al Nizzola di Trezzo sull'Adda.
Il Collegio Sant'Antonio piange la storica prof Franchina
Nata il 15 dicembre 1950 in provincia di Messina, proveniva da una famiglia modesta con quattro sorelle. Fin da piccola, venne affidata all’educazione delle suore in un collegio della sua città natale, dove ebbe l’opportunità di studiare. Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio, intraprese una carriera nell’insegnamento. E nel 1975, insieme al marito si trasferì in Brianza. Qui Giuseppina insegnò in diverse scuole, tra cui Vimercate, il Collegio Sant’Antonio e il Nizzola a Trezzo sull’Adda. Le figlie, Anna e Maria Elena, ricordano con affetto l’impegno della madre per l’educazione e i suoi studenti:
Mamma amava insegnare. Avrebbe potuto andare in pensione molto presto, ma non l’ha fatto. Per lei l’insegnamento non era solo un lavoro, ma una vera e propria vocazione. Anche in vacanza, quando tornavamo in Sicilia, si portava i libri con sé
La notizia completa la trovate sull'articolo dei colleghi di PrimaMonza.it