C'era una volta

Ha chiuso l’Hemingway pub di Truccazzano, una pagina di storia

Il locale di Albignano era stato aperto come "Barbagianni" nel 1978 e poi aveva cambiato denominazione alla fine degli anni '90

Ha chiuso l’Hemingway pub di Truccazzano, una pagina di storia

Siamo ai saluti. L’Hemingway pub di via Cassanese Nord 10 ad Albignano di Truccazzano domenica 31 agosto 2025 ha aperto per l’ultima volta. Da ieri, lunedì, ha chiuso per sempre. La proprietà infatti, ha deciso di non rinnovare il contratto agli attuali gestori per disporre diversamente dei locali.

E’ l’addio a una pagina di storia locale, di un luogo che ha visto passare tante storie dove le vite di tantissime persone per anni si sono incontrate, intrecciate e cresciute.

Una storia che risale al 1978

Prima c’era solo una pompa di benzina con un baretto. Nel 1978 arrivò il “Barbagianni”, il primo locale aperto anche di notte nell’Adda Martesana. Arrivavano da ovunque per le leggendarie pennette alla vodka.

Il locale divenne l’Hemingway pub alla fine degli anni ’90 e nel 2006 arrivò l’indimenticabile Andrea Boncompagni con la sua compagna, Francesca Camurati. Portò passione, le moto e tanta energia.

Si aprì una pagina di storia, amicizie, incroci indimenticabili. Andrea mancò nel 2021 a soli 50 anni per un tumore. Tutti lo ricordano sempre con tantissimo affetto e nostalgia e dicono che, in fondo, è solo andato a lavorare in un altro pub.

Il locale ha proseguito l’attività anche in suo nome. Gli amici soprattutto quello del motoclub Millenovecentosessantuno arrivavano sempre. Come per le feste in suo ricordo durante le quali venivano raccolti fondi per la Lilt, per la ricerca contro il cancro.

Ora si volta pagina. Francesca, insegnante di spagnolo al liceo linguistico Giordano Bruno di Cassano prestata alla gestione del pub, tornerà alla sua adorata professione, ma adesso con tanti ricordi nel cuore e tantissime amicizie.

Il servizio completo nell’edizione della Gazzetta dell’Adda in edicola e nell’edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 30 agosto 2025. 

Un locale indimenticabile

Il ricordo indelebile dell’allegria di Andrea Boncompagni

La festa per ricordare Andrea e raccogliere fondi per la Lilt