Al buio

Guasto alla rete dell'illuminazione pubblica di Melzo, i tecnici cercano la causa

Il Comune ha chiesto lumi alla società incaricata della gestione dei pali della luce. Problemi anche alle abitazioni private

Guasto alla rete dell'illuminazione pubblica di Melzo, i tecnici cercano la causa
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono già due  settimane che alcune zone di Melzo rimangono al buio, con i lampioni spenti anche dopo l'orario crepuscolare. Una situazione che è stata segnalata al Comune e che, a sua volta, ha avvisato l'ente gestore. E adesso ci cerca di risalire alla causa del guasto.

Melzo al buio per un guasto

Le prime zone dove sono state segnalate le problematiche sono quelle di viale Gavazzi e di via Redipuglia dove, già da un paio di settimane, i residenti convivono con black out  a intermittenza. Una situazione che, al momento, interessa esclusivamente la rete di illuminazione pubblica affidata in gestione dal Comune alla società Acinque.

Gli stessi tecnici avrebbero rilevato il malfunzionamento di alcuni pali procedendo con l'intervento immediato del reperibile che, nel weekend, ha effettuato alcuni interventi di ripristino, ma che non si sono rivelati risolutivi a causa di un guasto ancora da individuare.

Illuminazione pubblica, rete complessa

A chiedere lumi (nel vero senso della parola) anche l'Ufficio tecnico di Melzo  tramite il responsabile, l'architetto Giovanna Rubino, che ha ricevuto esaustive risposte dalla società gestrice.

La situazione non è semplice, perché hanno riscontrato la presenza di una guasto su una delle linee che sono collegate alle varie vie della città. Purtroppo la rete dell'illuminazione pubblica in alcune zone di Melzo è ancora vecchia e promiscua, di conseguenza non è facile risalire alla causa del black out.

ha spiegato. Detto in parole povere, i tecnici devono effettuare un'opera di ricerca della linea difettosa prima di poter intervenire. Ma il cortocircuito su una linea può ripercuotersi anche sulle altre comportando questi blackout a macchia di leopardo. Il Comune ha però avuto rassicurazioni sul fatto che le verifiche siano già in corso con l'obiettivo di risolvere il problema definitivamente nel minor tempo possibile.

Black out ai privati

Sempre di black out si tratta, ma diversa è la natura di quanto accaduto ieri, mercoledì 28 agosto 2024, nelle vie Curiel e Aldo Moro dove a restare senza luce sono stati i residenti delle abitazioni private. In quel caso, come spiegato dal Comune, non si tratta di un problema legato alla rete pubblica, ma di situazione in capo alla  società che gestisce le reti di conferimento dell'energia elettrica alle utenze domestiche.

Le spiegazioni di quanto accaduto sono arrivate direttamente da Enel:

Nei giorni scorsi si è verificato l’intervento dell’automazione di rete di media tensione E-Distribuzione. Ciò significa che c’era un guasto latente che la rete individuava in automatico e risolveva senza intervento del personale (questa operazione si palesa alla clientela come brevissimi cali di corrente). Il cavo si è guastato del tutto questa notte ed è stato quindi messo fuori servizio il tratto di rete di media tensione oggetto di guasto, risolvendo in tempi molto brevi il disservizio. In questi giorni i tecnici di E-Distribuzione provvederanno alla sostituzione del punto critico, ristabilendo definitivamente l’assetto di rete originale.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali