protocollo di intesa

Guardia di finanza e Comune di Cassano insieme per la tutela dei fondi del Pnrr

Una reciproca collaborazione al fine di operare sinergicamente per garantire l’uso lecito delle significative risorse

Guardia di finanza e Comune di Cassano insieme per la tutela dei fondi del Pnrr
Pubblicato:

Il Comune di Cassano d’Adda e il Comando Provinciale della Guardia di finanza di Milano hanno sottoscritto un protocollo di intesa a salvaguardia delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), del Piano Nazionale per gli investimenti complementari al Pnrr e dei programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell’Unione europea.

Firmata l'intesa

L’accordo, firmato dal sindaco di Cassano d’Adda, Fabio Colombo, e dal Comandante Provinciale della Guardia di finanza di Milano, Generale di Brigata Francesco Mazzotta, ha lo scopo di instaurare una reciproca collaborazione al fine di operare sinergicamente per garantire l’uso lecito delle significative risorse per realizzare azioni e interventi previsti dalle missioni del Pnrr.

Nel dettaglio, il Comune si impegna, per il prossimo triennio, a fornire alla Guardia di finanza, quale forza di Polizia economico-finanziaria a competenza generale, specializzata nella tutela della spesa pubblica nazionale ed unionale, input informativi qualificati sulla ricorrenza di possibili irregolarità, di cui sia venuto a conoscenza in qualità di soggetto attuatore dei progetti, e a mettere a disposizione del Corpo, dati ed informazioni utili a prevenire o reprimere ogni condotta illecita lesiva dell’interesse pubblico.

Tale finalità conferma il ruolo centrale svolto dalla Guardia di finanza nel sistema di governance del Pnrr, ove la stessa è chiamata ad intervenire prontamente, anche a fianco dei soggetti attuatori, al fine di approfondire ogni elemento indicativo di possibili sistemi di frode, per scongiurarne la realizzazione e neutralizzarne gli effetti.

Così il generale Mazzotta:

Il protocollo oggi sottoscritto rafforza il legame tra le istituzioni e si prefigge lo scopo di garantire il rispetto della legalità, dellatrasparenza e dell’efficacia realizzativa delle progettualità finanziate con i fondi del Pnrr. La priorità a tutti i livelli è che vengano rispettate le tempistiche previste dal piano, pertanto, la Guardia di finanza è a fianco al Comune di Cassano d’Adda per prevenire, individuare e contrastare ogni possibile condotta illecita lesiva dell’interesse collettivo che possa compromettere il corretto impiego delle risorse pubbliche sul territorio.

Questo il commento del sindaco:

Sono certo che questo sia solo il primo passo che segna l’inizio di una stretta collaborazione con la Guardia di finanza e che mi auspico possa consolidare le sinergie tra le due istituzioni nell’esercizio quotidiano dei propri compiti. In questo modo possiamo rendere più efficace e valorizzare le rispettive competenze e professionalità all’insegna del comune obiettivo di prevenire e reprimere gli illeciti ai danni della corretta destinazione della cosa pubblica.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali