"Grazie di cuore prof" in pensione due colonne della secondaria Levi di Vignate, Grazia Nicastro e Flavia Beda
Una festa di pensionamento per due docenti che hanno lasciato un segno profondo in generazioni di studenti

Dopo anni di dedizione, passione e professionalità, due colonne portanti della scuola secondaria "Carlo Levi" di Vignate sono pronte per un nuovo capitolo: la vicepreside Grazia Nicastro e la professoressa di arte Flavia Beda vanno in pensione. Il loro saluto è stato celebrato con una festa carica di emozioni e ricordi.
Un saluto tra ricordi ed emozioni
Durante la festa di pensionamento, colleghi, amici, personale scolastico e la preside Daniela Spanò, hanno reso omaggio a due figure di riferimento, che hanno lasciato un segno ben oltre le lezioni in aula. A rendere il momento ancora più speciale, un video che ha ripercorso le tappe più significative delle loro carriere, suscitando applausi e commozione.
Un grazie di cuore per essere state molto più che semplici colleghe: instancabili, sempre disponibili, guide preziose - ha dichiarato la professoressa Veronica Vitali, portavoce del team docenti. L’augurio unanime: un futuro ricco di soddisfazioni, all’altezza di quanto costruito insieme.

Grazia Nicastro: oltre vent’anni al servizio della scuola
Grazia Nicastro, visibilmente emozionata, ha ripercorso i momenti più importanti di una carriera iniziata nell’anno scolastico 1987/88. Dopo un lungo periodo tra medie e licei della Martesana, nel 2001 è arrivata a Vignate, inizialmente pensando fosse solo una tappa.
Avrei dovuto tornare a insegnare italiano e latino al liceo, ma il clima di collaborazione e la qualità del lavoro di squadra mi hanno convinta a restare.
ha raccontato.
Così, sono passati oltre vent’anni, durante i quali è stata non solo docente, ma anche vicaria, punto di riferimento nell'organizzazione scolastica e guida educativa per generazioni di studenti.
Il bello di questo mestiere è che si cresce insieme ai ragazzi, bisogna sempre restare al passo coi tempi. Ringrazio di cuore le dirigenti Angela Chiarella, che ha alimentato la passione per l’insegnamento, e Daniela Spanò per avermi affidato il ruolo di vicaria. Non posso che ricordare il caro collega e amico Giorgio Gorla, che mi ha trasmesso il valore di essere un buon docente.
Quanto al futuro, Nicastro non si sbilancia:
I progetti non mancano, ma continuerò sicuramente a collaborare con Vignate e a coltivare le amicizie nate qui. I volti degli studenti resteranno sempre con me.
Flavia Beda: arte, creatività e passione per l’insegnamento
Anche la professoressa Flavia Beda, insegnante di arte e immagine, ha salutato la scuola con parole cariche di affetto. Il suo legame con la "Carlo Levi" è iniziato nel 1994, dopo diverse esperienze come supplente.
Ho cominciato con il sostegno, poi ho avuto la fortuna di insegnare ciò che amo di più: arte e immagine», ha raccontato.
Sempre attenta a coinvolgere gli studenti, li ha stimolati a esprimersi e a scoprire il proprio potenziale creativo.
Li ho incoraggiati a scoprire la creatività attraverso una delle cose più belle, il colore. Il primo settembre sarà difficile, ma è tempo di godersi il meritato riposo e recuperare le passioni messe da parte.
E come si dice tra i corridoi della Levi: «Buon vento a tutti!».