Dieci minuti di grandine violentissima, un fronte temporalesco che ha attraversato rapidamente l’Adda Martesana lasciando una scia di danni. Perché questa mattina la zona nord del nostro territorio è stata colpita da chicchi di grandine grossi come noci di cocco.
Grandinata lampo ma ingenti danni
La grandinata ha colpito a partire dalle 5.15/5.30 di questa mattina, venerdì 28 agosto 2026. Non tutta l’Adda Martesana è stata interessata, visto che il fronte temporalesco si è concentrato in particolare nella zona di Grezzago (con chicchi grandi come un uovo), Inzago, Pozzo d’Adda e Vaprio. Stando a quanto raccontato dai cittadini, è stata una grandinata lampo, ma con chicchi di grosse dimensioni come testimoniano le foto inviate alla redazione questa mattina. I danni sono stati ingenti alle auto in sosta all’aperto, con parabrezza sfondati e carrozzerie bollate dai chicchi di ghiaccio. Danni anche agli arredi e agli oggetti sui balconi.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)
Allerta arancione
Sulla città di Milano e più in generale sull’intera provincia permane l’allerta arancione per una nuova ondata di maltempo con forti temporali e raffiche di vento fino a 55 km/h. L’allerta meteo emessa da Regione Lombardia è in vigore a partire dalle 6 di questa mattina e resterà attiva per tutta la giornata.