Attualità
Due giorni di festa

Grande successo per la storica castagnata alpina

Una tradizione che va in scena dal 1982 a Cassano d'Adda, a parte lo scorso anno a causa della pandemia.

Grande successo per la storica castagnata alpina
Attualità Cassanese, 24 Ottobre 2021 ore 10:11

Si chiude oggi, domenica 24 ottobre 2021, la due giorni dedicata alla castagnata alpina a Cassano d'Adda. I volontari del locale gruppo spegneranno questa sera i fuochi delle stufe istallate come in piazza Garibaldi.

 

Grande successo per la trentanovesima edizione della castagnata a Cassano d'Adda

E' tornata dopo due anni, con l’edizione numero trentanove, la storica castagnata organizzata dalla sezione locale del Gruppo alpini. L’anno scorso, infatti, a causa della diffusione della pandemia da Covid-19, gli organizzatori avevano deciso di interrompere una tradizione che si ripeteva ogni anno dal 1982. In questi mesi l’associazione è stata sommersa dalle richieste di ripartire con questa storica iniziativa, e i volontari si sono messi all’opera per accontentarli, cercando di rispettare tutte le norme previste per questo genere di eventi.

Le Penne nere continueranno ad arrostire gli oltre sette quintali di castagne acquistate per l’occasione fino a stasera, domenica 24 ottobre 2021, mentre a pranzo mangeranno insieme sotto l’alzabandiera. Sul posto è atteso anche il neo eletto sindaco Fabio Colombo.

Il commento del presidente della Sezione

Queste le parole del presidente della Sezione Roberto Semini:

"Siamo molto grati per la vicinanza dimostrata in quest’ultimo anno, abbiamo ricevuto moltissime richieste affinché questa iniziativa tornasse a svolgersi. Sono più di venti gli alpini coinvolti anche quest’anno, ma l’età inizia a farsi sentire e non essendoci più la leva obbligatoria, non avremo più un ricambio generazionale. La nostra associazione spinge da anni alla reintroduzione della naia, magari con modalità diverse. Per esempio, le nuove generazioni potrebbero fare qualche mese di servizio civile al termine del loro percorso scolastico".

3 foto Sfoglia la gallery