Grande partecipazione e ospiti d'onore alla Sagra del Gorgonzola
La Sagra è tornata in grande stile
Migliaia di visitatori e sorprese speciali ieri e oggi, sabato 16 settembre e domenica 17 settembre 2023, a Gorgonzola, per la 23esima edizione della Sagra.
Protagonista... il formaggio
Oltre 5 tonnellate di formaggio gorgonzola acquistate per l'occasione. Parliamo di 900 forme da sei chilogrammi l’una, per un totale di 54 quintali, cifra che si avvicina al record storico del 2019, di quasi 950.
Gastronomia e sport
Sabato 16 alle ha preso il via da largo degli Alpini la terza edizione di "Run and Gorgo", un'entusiasmante impresa sportiva e gastronomica, organizzata da 200bpm trieam, costituita da un percorso di sette chilometri aperto a tutti. Ad ogni tappa, un rinfresco a base di birra e specialità al Gorgonzola.
Presenti le associazioni del territorio
Immancabili le associazioni locali e non solo, che hanno lavorato per la riuscita dell'evento, presenti con i propri stand. Tra queste: Vos Gorgonzola, Lions Club, Protezione civile Gorgonzola, Pro loco Gorgonzola, Pro loco Voltri, e i ragazzi di Gorgoradio, che hanno animato le strade della città in diretta.
Il risotto dello chef Daniele Persegani
Ospite speciale della Sagra, lo chef Daniele Persegani, noto al pubblico televisivo, che, domenica 17, ha proposto una sua rinomata versione del classico piatto di risotto, con uno show cooking in piazza de Gasperi. Il risotto è stato poi distribuito al pubblico, con la partecipazione del sindaco Ilaria Scaccabarozzi e della presidentessa della Pro Loco di Gorgonzola Donatella Lavelli.