Grande partecipazione alla festa dell'Anpi dell'Adda e Martesana
L'area feste di Villa fiorita a Cernusco sul naviglio si è rivelata la location ideale per proporre spunti di riflessione e divertirsi insieme
Un'occasione per parlare di accoglienza, libertà, diritto. E poi per ritrovarsi insieme a fronte del compito di custodire la memoria che ciascuna delegazione tiene vivo nei propri Comuni. Questo ha significato la festa dell'Anpi Adda Martesana, che si è svolta (e non è conclusa ancora) a Cernusco sul Naviglio.
Le sezioni Anpi dell'Adda Martesana in festa a Cernusco
Operano tutto l'anno nei propri paesi, nelle scuole, con la presenza agli eventi pubblici e non solo. Però i giorni da giovedì 31 agosto 2023 a oggi, domenica 3 settembre 2023, sono stati un'occasione per i volontari dell'Anpi (Associazione nazionale partigiani d'Italia) per ritrovarsi tutti insieme, fare festa e proporre incontri incentrati su riflessioni e dibattiti. Il luogo prescelto per la manifestazione è stata l'area feste di Villa fiorita (a Cernusco).
Quella di quest'anno è stata l’ottava edizione della ormai tradizionale festa dell’Anpi Adda Martesana, la "Festanpi", ed è entrata nel vivo con la serata di ieri, sabato 2 settembre 2023, durante la quale tra calorosa partecipazione, convivialità e buon cibo, ha avuto luogo un toccante e attuale dibattito a titolo "Camminiamo nelle scarpe dei migranti: le rotte e l’accoglienza".
I tanti presenti in ascolto hanno avuto la possibilità di conoscere la diretta testimonianza di ResQ, un’organizzazione senza scopo di lucro costituitasi nel 2019 che attraverso missioni umanitarie in mare aperto, salva i migranti dalle acque del Mediterraneo. A intervenire sono stati gli attivisti Corrado Mandreoli e Alberto Guariso. Ha, invece, moderato Luca Misculin.
Le altre iniziative
Ieri una serata toccante, ma non l'unico spunto per invitare i partecipanti a pensare, di cui la rassegna è stata disseminata. Oggi, per esempio, alle 17.30 è prevista la presentazione del progetto Anpi e Insmli, "L'atlante delle stragi nazifasciste in Italia", con relatore Igor Pizzirusso e moderatore Giulio Calisti (Anpi Cernusco).
E ancora alle 21 è prevista una lettura in musica di brani tratti da "Uomini e no" di Elio Vittorini con "Le muzikere" (con "Lungo la strada).
Il tutto accompagnato da cucina sempre aperta dalle 19, ma anche stand di associazioni sparsi nell'area e giochi in legno, così da accontentare un po' tutti i partecipanti, assai numerosi, come ha evidenziato Marco Santandrea, della sezione di Bussero.
La partecipazione è straordinaria, perfino superiore alle aspettative, segno dello stato di buona salute delle Anpi dell'Adda Martesana, che sono una realtà ormai ben consolidata sul territorio. L'incontro di ieri sera è stato seguito con molta attenzione da ben oltre 100 persone. Villa Fiorita, cui vanno i nostri ringraziamenti, è una cornice ideale e sono più di 50 i volontari appartenenti alle venti Sezioni del territorio che contribuiscono alla riuscita della manifestazione. Tutto questo ci dà un ulteriore stimolo per continuare nel nostro lavoro.