Approvati

Gorgonzola, via libera alla riqualificazione dei giardini della scuole dell'infanzia Collodi e Rodari

Obiettivo adeguare e mettere in sicurezza i giardini, garantendo una migliore fruibilità degli spazi destinati al tempo libero e alla socializzazione per finalità educative, permettendo una miglior integrazione dei bambini con diversa abilità

Gorgonzola, via libera alla riqualificazione dei giardini della scuole dell'infanzia Collodi e Rodari
Pubblicato:

Via libera dell’Amministrazione comunale di Gorgonzola al progetto di riqualificazione degli spazi esterni delle scuole dell’infanzia statali Carlo Collodi di via don Galimberti e Gianni Rodari di Via dei Tigli.

Gorgonzola, via libera alla riqualificazione dei giardini della scuole dell'infanzia Collodi e Rodari

Obiettivo adeguare e mettere in sicurezza i giardini, garantendo una migliore fruibilità degli spazi destinati al tempo libero e alla socializzazione per finalità educative, permettendo una miglior integrazione dei bambini con diversa abilità.

L’intento della riqualificazione è quello di ripensare al giardino come un luogo di scoperta in cui i bambini possano fare esperienze sensoriali in una dimensione ludica che favorisca osservazione, manualità, coordinazione, relazioni e apprendimento. Per questo sono stati previsti alcuni ambiti differenziati per atmosfera e utilizzo, al fine di stimolare curiosità, fantasia e autonomia dei più piccoli, ovvero «l’isola dei cinque sensi».

In una zona raccolta del giardino sarà realizzata un’oasi per la conoscenza e il rispetto della natura, con un’aiuola fiorita con specie perenni ai lati di un percorso sensoriale multimaterico (sabbia, corteccia, tronchi, ghiaia) da percorrere scalzi o da utilizzare come ritrovo collettivo per racconti e laboratori sulla natura.

Ma anche «casa dolce casa»: in due zone opposte saranno invece posizionate piccole strutture in legno che riproducono l’ambiente domestico (capanna e cucina) per il gioco d’imitazione in modo da favorire la creatività e rinforzare il gioco cooperativo e il dialogo. Non può mancare poi «l’orto dei bambini», che vedrà il suo potenziamento con azioni di cura che coinvolgeranno genitori e volontari, per responsabilizzare i più piccoli nei confronti dell’ambiente e dell’ecosistema invitandoli ad assumere stili di vita salutari e sostenibili.

Ci sono anche «l’aula all’aperto» (in una zona ombreggiata ceppi di legno che da sedute per giornate di lettura e laboratori di teatro si trasformano in occasioni di gioco con sfide di equilibrio) e «l’area di lavoro», riqualificando una porzione di muro perimetrale (Infanzia Collodi) con vernice effetto lavagna e/o con arredi in legno ad hoc. Sarà creato uno spazio dedicato alla manipolazione e al disegno per le attività didattiche outdoor.

Infine ecco il «treno di fantasia», con diverse sculture ludiche, tra cui uno scivolo su duna in erba e una carrozza, che saranno collocate in zone diverse del giardino per giochi sia di fantasia sia di imitazione della realtà. Per completare la riqualificazione, poi, pavimentazioni anti-trauma e in calcestruzzo drenante e l’implementazione delle opere a verde comprensiva del rifacimento dell’impianto di irrigazione.

Sarà realizzato un nuovo manto erboso e inserite specie botaniche non allergiche, urticanti o tossiche per ottenere schermature verdi e floreali differenti a seconda delle stagioni e delle diverse aree, scegliendo essenze dall’aspetto rustico e di facile manutenzione. I lavori, affidati alla Demetra società cooperativa sociale onlus di Besana Brianza per una spesa di circa 140mila euro, saranno realizzati nei mesi estivi.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 27 gennaio 2024.

Seguici sui nostri canali