Gorgonzola verso il Distretto Urbano del Commercio per sostenere i negozi di vicinato
Un questionario come primo passo per il rilancio dei negozi di vicinato
Uno strumento che permette di programmare a livello territoriale interventi in grado di favorire il rilancio del tessuto economico locale.
Gorgonzola verso il Distretto Urbano del Commercio
È in fase di costituzione il Distretto Urbano del Commercio di Gorgonzola, che vede la stretta collaborazione tra il Comune di Gorgonzola e Unione Confcommercio nella creazione di uno strumento che permette di programmare a livello territoriale interventi in grado di favorire il rilancio del tessuto economico locale.
"Abbiamo avviato il percorso di costruzione del DUC – ha spiegato Gianluca Villa, assessore con delega a Commercio e attività produttive – per promuovere e innovare il tessuto commerciale cittadino di Gorgonzola chiamato ad affrontare sfide di un settore in rapida trasformazione. Il distretto sarà un alleato dei commercianti e di tutta la città anche per stimolare nuove iniziative imprenditoriali, combattere la presenza di negozi sfitti e animare ulteriormente Gorgonzola garantendo flussi di persone che avranno modo di visitare e vivere la nostra città".
Cos’è un Distretto del Commercio?
Secondo la definizione normativa di Regione Lombardia (DGR 10397/2009), il Distretto del Commercio promuove la nascita e il consolidamento di politiche territoriali innovative, con l’obiettivo di incentivare e supportare il commercio di vicinato (negozi di paese) e favorire il rafforzamento dell’identità dei luoghi urbani.
Quali sono i vantaggi di un Distretto del Commercio?
- Individuazione dei bisogni e delle esigenze di Imprese e attori del territorio
- emersione del potenziale di sviluppo territoriale
- avvio di reti di collaborazione
- programmazione delle risorse e delle iniziative
- accesso a contributi dedicati per la realizzazione dei progetti
Che cosa si propone il Distretto del Commercio di Gorgonzola?
- elaborazione di una strategia condivisa tra Imprese, l’Amministrazione comunale e attori sociali per la valorizzazione del territorio
- sviluppo e implementazione di azioni di interesse per l’utenza delle aree commerciali del Distretto
- valorizzazione e promozione dei servizi offerti dagli operatori locali e in generale dalle associazioni
- nascita di occasioni di valorizzazione delle imprese del territorio
Il primo passo del percorso di coinvolgimento prevede la distribuzione di un questionario a due target principali di interessati: i cittadini, quali principali fruitori dei negozi:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfdB9eQk_msqjFe0vX3ce_4-qQMBPReWT5LAZRfR8uhdX0R9A/viewform
le imprese operanti nei settori commerciale, ristorativo e dei servizi alla persona:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc_ywsfhqgo53DOIRJj7T76Id6H8ksj58vSsC6ZF0o0juCKlA/viewform
È possibile rispondere entro e non oltre giovedì 25 aprile 2024.