Gorgonzola, un compleanno da record: Agnese Porro ha compiuto 101 anni
Grande festa per la signora, che ha goduto di una vita lunga e felice dedita alla famiglia, con momenti di difficoltà cui ha reagito con grinta
Agnese Porro ha raggiunto il traguardo dei 101 anni, che ha compiuto ieri, mercoledì 19 luglio 2023, a Gorgonzola.
Il compleanno "del secolo" a Gorgonzola
Ha davvero superato un secolo, e con che grinta. Nonostante l’età chiacchiera volentieri, ricorda aneddoti legati alla sua infanzia e adolescenza, è felice di passare il tempo coi propri figli.
Originaria di Valbrona, in provincia di Como, dov’è nata il 19 luglio 1922, Agnese Porro ha condotto una vita dedicata alla famiglia e i figli ricca e felice, pur con alcune difficoltà, come ha raccontato il primogenito Giuseppe Passerini.
Ha fatto in montagna le scuole elementari, poi si era spostata a lavorare a Milano e persino a Roma in Università come impiegata. Era di indole indipendente, anche perché allora le donne non avevano molte libertà e lei ha sempre lievemente sofferto il confronto col fratello Giuseppe, che aveva più opportunità. Tuttavia dopo poco tempo era dovuta tornare a casa per via dello scoppio della guerra.
Una vita lunga e felice, con momenti difficili
Per quanto il conflitto in montagna non sia stato patito come in città, ha lasciato strascichi importanti anche in casa Porro, dato che il fratello di Agnese si è ammalato per via del forte disturbo post traumatico dovuto ai bombardamenti di Cassino, che ha vissuto in prima persona.
Un dramma che ha segnato la donna, che, però, fortunatamente, in quegli stessi anni avrebbe incontrato il grande amore della sua vita. Egidio Passerini, col quale si è sposata nel 1946, si è trasferita a Milano e ha trascorso oltre 50 anni del matrimonio, fino alla fine, quando l'uomo si è spento nel 1997.
L’ingrediente fondamentale in famiglia è sempre stato l’armonia, che ha contraddistinto tanto il rapporto di coppia tra moglie e marito, quanto la relazione genitori figli.
I miei non hanno mai avuto dissapori. Tra loro c’è sempre stato tanto rispetto, oltre che grande comprensione reciproca. Con noi figli nostra madre è sempre stata gentile, mai invadente o dittatoriale, e si è sempre rivelata una persona pacata. Una vera roccia, oltretutto. Pensare che ha sconfitto per ben due volte il Covid vicina ai cento anni.
I parenti le hanno riservato un momento di festa mercoledì, quando le ha fatto gli auguri di buon compleanno anche la sindaca Ilaria Scaccabarozzi, e poi un grande party attende la signora sabato.