Lotta alle mafie

Gorgonzola, un albero a scuola per commemorare le vittime della strage di Capaci

L'orto dell'istituto Rita Levi Montalcini non sarà più solo didattico, ma anche un vero giardino della legalità da oggi

Gorgonzola, un albero a scuola per commemorare le vittime della strage di Capaci
Pubblicato:

Oggi, martedì 23 maggio 2023, sono passati esattamente 31 anni dalla strage di Capaci. Le quinte elementari e le medie del Rita Levi Montalcini di Gorgonzola hanno deciso di rendere omaggio alle vittime di mafia con un orto della legalità.

A scuola a Gorgonzola crescerà un albero "per il futuro"

Nel giorno della commemorazione della strage di Capaci consumatasi il 23 maggio del 1992, i rappresentanti degli alunni delle quinte elementari e delle medie del comprensivo Montalcini hanno voluto con un piccolo gesto schierarsi apertamente dalla parte di chi per la legalità ha dato la vita, trentuno anni fa.

Nel giardino interno della scuola hanno piantumato il frassino donato dai Carabinieri della Forestale nell’ambito del progetto "Un albero per il futuro", con cui la scuola si assume un duplice impegno sia in ambientale sia per la lotta contro la criminalità organizzata.

Gli studenti hanno completato il lavoro costruendo con mattoncini e manciate di ghiaia l’aiuola che accoglierà la pianta.

Non solo didattico, anche "Orto della legalità"

E' così che l'orto didattico si è trasformato anche in orto della legalità, un simbolo di cura, dedizione, incontro di idee e di persone che lavorano per renderlo sempre verde e vivo.

"Gli uomini passano, le idee restano", diceva il giudice Giovanni Falcone. Nulla di più concreto avrebbe potuto dar vita a queste parole come le azioni di oggi degli alunni di Primaria e Secondaria: a loro spetta passare il testimone per la tutela della memoria e del valore della lotta a tutte le mafie agli alunni che verranno, che si troveranno a passare vicino all'albero che crescerà.

IMG_20230523_092021
Foto 1 di 4
IMG_20230523_092230
Foto 2 di 4
IMG_20230523_091442
Foto 3 di 4
IMG_20230523_085709
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali