Gorgonzola, tutte le foto del Piedibus di Natale
Sabato scorso oltre 40 partecipanti tra bambini, volontari accompagnatori e cittadini hanno camminato per la città
È tornato, dopo la prima edizione del 2019, il Piedibus di Natale.
Gorgonzola, tutte le foto del Piedibus di Natale
Sabato scorso, 16 dicembre 2023, a Gorgonzola, oltre 40 partecipanti tra bambini, volontari accompagnatori e cittadini hanno camminato insieme alla sindaca Ilaria Scaccabarozzi alla scoperta della storia del presepe.
La parola presepe (o presepio), dal latino praesaepe, in origine si riferiva solo alla mangiatoia dove veniva deposto il bambin Gesù come quello rappresentato nel bassorilievo sul sarcofago detto di Stilicone nella Basilica di S. Ambrogio a Milano. La più antica rappresentazione della Natività arrivata fino a noi risale però al III-IV secolo nelle catacombe di Santa Priscilla a Roma dove si trova un dipinto di una Madonna con in braccio un bambino e un profeta che indica una stella ma anche i re Magi.
Poi S. Francesco con il presepe di Greggio, nel 1223 realizza la prima rappresentazione sacra vivente, portando il presepe fuori da una chiesa. Bisognerà aspettare nel 1600 la nascita del presepe napoletano e il suo sviluppo nel secolo successivo per arrivare al presepe ambientato nella vita quotidiana dove trovano spazio gli antichi mestieri.
La prima tappa nella Chiesa SS. Protaso e Gervaso ha fatto scoprire la più antica e speciale tra le statuine della sacra rappresentazione che, dagli anni 60-70 del secolo scorso un gruppo di volontari, allestisce per la comunità. La seconda tappa in Piazza Italia ha permesso di ammirare la maestria di Corrado Buzzini nell'esposizione dedicata ai presepi da lui realizzati su supporti inusuali come antichi oggetti o materiali naturali come cortecce e rami.
Terza tappa il presepe a cura di Pro Loco nei giardini del Centro Intergenerazionale dove alcune statuine hanno le sembianze di persone di Gorgonzola impegnate per la città. Il percorso si è concluso nella piazzetta del Municipio storico con una calda merenda in musica offerta dai volontari di Pro Loco Gorgonzola.