Gorgonzola, tre giorni dedicati a libri e lettura all'istituto Rita Levi Montalcini
Organizzata nei giorni scorsi, insieme alla libreria Martesana, una mostra del libro con diversi titoli suddivisi in varie fasce di età dall’infanzia alla scuola secondaria
Il 2, 3 e 4 maggio l’Istituto Rita Levi Montalcini di Gorgonzola ha organizzato dopo anni di chiusura causa pandemia, insieme alla libreria Martesana, una mostra del libro con diversi titoli suddivisi in varie fasce di età dall’infanzia alla scuola secondaria.
Gorgonzola, tre giorni dedicati a libri e lettura all'istituto Rita Levi Montalcini
Il 2 e il 3 maggio le classi della secondaria, della primaria e dell’infanzia sono andate nella biblioteca del loro plesso a visionare e a osservare i libri in vendita, per poi scegliere quelli più interessanti all’uscita da scuola oppure il giorno successivo. C'erano diversi generi di libri, come il fantasy, il giallo, l ‘avventura, romanzi storici senza dimenticare i libri per i più piccini.
La mattina del 4 maggio, nell’ Auditorium della scuola primaria è stato organizzato dalle docenti un momento di letture animate: dapprima l’esposizione di una leggenda tratta dal libro l’Immaginifico di Lauren Bright, proposta da alcuni ragazzi di 1°A e, in seguito, una rappresentazione di un passo dei Promessi Sposi - nello specifico il momento in cui Renzo attraversa Gorgonzola sulla strada per raggiungere Bergamo - messa in scena da alcuni componenti del gruppo teatrale Sturm und Drung. Inoltre è stato allestito, sempre dalle insegnanti e, rivolto ai bambini più piccoli, un laboratorio dove poter creare un segnalibro personalizzato.
Una parte del ricavato permetterà di arricchire con nuovi libri le biblioteche dell’Istituto. Tre giorni dedicati ai libri e alla lettura per far scoprire la meraviglia delle parole che si trasformano in racconti, storie che ci accompagnano nella ricerca di noi stessi.
Articolo di Leonardo Ariano, 1^A, giornalista della redazione de’ “Lo zaino”, giornale della scuola.