A scuola

Gorgonzola, riaperto ufficialmente il cortile della Grazia Deledda

Oggi l'inaugurazione del giardino della scuola elementare rinnovato alla presenza dei docenti, degli alunni e delle autorità cittadine

Gorgonzola, riaperto ufficialmente il cortile della Grazia Deledda
Pubblicato:

Il cortile della Grazia Deledda di Gorgonzola finalmente ha ufficialmente riaperto le porte. Un tassello importante che mancava ai lavori di riqualificazione degli esterni del plesso.

Inaugurazione del cortile della Primaria di Gorgonzola

Il cortile della scuola elementare Grazia Deledda questa mattina, giovedì 11 maggio 2023, è stato ufficialmente inaugurato, dopo che la cerimonia era stata rimandata per gli ultimi ritocchi. Un passaggio fondamentale per l'Amministrazione, che aveva previsto la riapertura nell'ambito dei lavori di riqualificazione degli esterni del plesso.

L'opera sul giardino era una delle più significative del progetto, implicava la trasformazione di un'area di 1000 metri quadrati di verde con affaccio su via Restelli in un vero e proprio spazio didattico all'aperto, con due aule e strutture informali da poter educare alle attività a corpo libero.

La soddisfazione della scuola

I bambini, principali fruitori dello spazio insieme agli insegnanti, non stavano nella pelle al momento dell'inaugurazione, e molto soddisfatte si sono mostrate anche le autorità presente, tra cui la dirigente scolastica Carmela Valente, il primo cittadino Angelo Stucchi e la vicesindaca Ilaria Scaccabarozzi. Queste le parole della preside:
Oggi è un giorno importante, un giorno di festa per la comunità educante dell'Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini, ma ritengo per tutta la comunità di Gorgonzola.

Oggi il cortile cambia veste e si rinnova diventando un grande spazio di gioco libero ma anche strutturato, un posto dinamico, accogliente, piacevole e soprattutto sicuro, che costituisce un habitat naturale per l'esperienza di apprendimento dei bambini.

Il gioco è un'attività fondamentale per i più piccoli: per questo non andrebbe mai considerato come in contrasto con la didattica, anzi la scuola sfruttando la sua dimensione ludica può mettere in atto programmi di insegnamento più efficaci.

Partendo da questa convinzione si è dato via a questo progetto di riqualificazione, fortemente voluto dalla scuola e dall'Amministrazione e che ha visto il coinvolgimento e la collaborazione di chi nella scuola vive e lavora tutti i giorni e delle maestranze tecniche di architetti, ingegneri e operai.

Un grazie speciale ai nostri bambini che pazientemente hanno aspettato questo momento. A voi consegniamo questo spazio da vivere con un’unica raccomandazione: prendetevene cura in modo da poterlo tramandare a chi frequenterà la scuola dopo di voi.

WhatsApp Image 2023-05-11 at 13.07.56 (6)
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2023-05-11 at 13.07.56 (5)
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2023-05-11 at 13.07.56 (4)
Foto 3 di 4
gorgonzola nuovo giardino grazia deleda
Foto 4 di 4

 

 

 

Seguici sui nostri canali