Gorgonzola, presentato il ricco programma della 239esima Fiera di Santa Caterina: tornano anche le luminarie
Ecco tutti gli appuntamenti e le indicazioni pratiche per vivere al meglio la manifestazione storica
Presentato il programma della Fiera di Santa Caterina a Gorgonzola.
Gorgonzola, presentato il ricco programma della 239esima Fiera di Santa Caterina: tornano anche le luminarie
Un programma molto corposo, ricco di eventi. E' stata presentata ieri, lunedì 6 novembre 2023, la 239esima edizione della Fiera di Santa Caterina. Ecco tutti gli appuntamenti e le indicazioni pratiche per vivere al meglio la manifestazione storica della Città di Gorgonzola di fine novembre (25-26).
Ero partita mettendo quasi le mani avanti e dicendo che il programma forse quest'anno sarebbe stato ridotto perché i tempi erano andati un po' troppo avanti, in realtà scopro con piacere che è stato fatto un grande lavoro e il programma corposissimo e con tante iniziative per tutte le fasce d'età, ha spiegato la sindaca Ilaria Scaccabarozzi.
La parola è poi passata al comandante della Polizia Locale, Antonio Pierni, per l'organizzazione logistica e viabilistica dell'evento:
Alcune vie del territorio verranno chiuse al traffico, partendo dalla via Milano con l'intersezione con via Inzaghi e poi via Italia, via Serbelloni e via Trieste sino all'intersezione con via Bellini. Chiusure che avverranno per salvaguardare l'area pedonale. Saranno vietati contenitori di vetro e lattine.
A dare una mano ci saranno la Protezione civile locale, l'associazione Carabinieri e personale sanitario dislocato nei punti nevralgici.
Come attività della Polizia locale procederemo ai controlli sui posteggi dati in concessione dall'Amministrazione comunale e terremo l'attenzione alta sul fenomeno del commercio abusivo, ormai debellato ma fino a qualche anno fa sensibile, ha concluso Pierni.
Il ritorno delle luminarie
La parola è poi passata al presidente di Fieri della Fiera, Flavio Marchetti:
Dopo un anno di assenza ritorneranno le luminarie, in 6 punti distinti della città ovvero via Italia, via Cavour, via IV novembre, piazza San Francesco, piazza De Gasperi e via Colombo.
Per quanto riguarda la parte musicale della manifestazione, ci saranno tre serate, di cui due - il 23 e 24 novembre - saranno dedicate ai giovani (con generi rock e rap). Po l'appuntamento con Gorgo Radio, che racconterà la Fiera in streaming con interviste anche ai passanti. Alla sera del sabato 25 novembre ritorna il contest Scanterina, con dieci ragazzi che faranno una sorta di "X-Factor della Martesana".
Domenica 26 novembre la tradizionale esibizione del Civico Corpo musicale Banda Giacomo Puccini. La terza serata musicale, che si terrà il 22 novembre, è stata invece illustrata dall'assessore Villa, una serata benefica con il Coro degli Alpini. Poi tra il 25 e il 26 novembre mercatino solidale a cura di Maria Centro Donna, i mercatini dell'usato e del riuso a cura di Caritas e Cooperativa sociale Mani tese onlus e, infine, il Villaggio degli scout.
Le iniziative culturali
Una bella novità per la cultura, una mostra "La leggenda di Carosello", realizzata da Gino Gavioli. Un centinaio di disegni in mostra, tavole originali, dell'epoca di Carosello. La rassegna sarà esposta a palazzo Pirola, dal 19 novembre al 23 dicembre. Inaugurazione sabato 18 novembre. Anche la biblioteca sarà protagonista, ma sabato 25 novembre ci saranno le visite guidate con "Concordiola racconta Gorgonzola". Ritrovo in via Molino Vecchio.
Altra novità dell'ultimo minuto riguarda le esposizioni: ci sarà infatti una mostra di presepi (una cinquantina), in collaborazione con Corrado Buzzini e curata dalla Pro loco. Inaugurazione venerdì 24 novembre alle 18. Sabato 25 e domenica 26 poi spazio all'esposizione di trattori e macchine agricole, poi gli hobbisti e i lavori in ceramica e bigiotteria e Segni e colori di Ugo Farina.
Capitolo attività partecipate con le proposte delle associazioni. Torna la "Grande caccia di Gorgonzola", gioco interattivo per le strade della città. Poi anche una prova di scherma medievale a cura di Asd Santi e Fanti. Il 26 novembre poi non si può mancare alla Santa Cate Run su 10 km per decretare il runner più veloce della Fiera. Ci sarà anche la versione per ragazzi.
Enogastronomia a gogo
Quest'anno poi si è cercato, dopo qualche critica arrivata nella passata edizione, di implementare le postazioni culinarie per le degustazioni, altro "piatto forte" della manifestazione. Fino al classico appuntamento di domenica 26, ore 12, con Polenta & Gorgonzola, distribuzione gratuita a cura della Pro loco. In più, ecco la novità 2023, due stand gastronomici con anche l'Osteria di Renzo e Lucia in via Cesare Battisti. Non possono poi mancare le attività per bambini, con laboratori, una pista di minicar e molto altro. E infine il tradizionale Luna Park in via Emilia Romagna con tante attrazione per grandi e piccini.