Gorgonzola piange Mario Meroni, tra i fondatori di Radio Maria
Ex ambulante, era una delle colonne del volontariato cattolico. Aveva 79 anni
Gorgonzola dà l'addio a Mario Meroni, 79 anni, una delle figure più belle del volontariato cattolico cittadino. Instancabile, generoso e soprattutto uomo di fede profonda. Era stato tra i fondatori di Radio Maria insieme a don Mario Galbiati, mancato un anno fa.
la folgorazione di Medjugorie
Di famiglia osservante, era entrato in seminario in gioventù, appassionato della figura di Charles de Foucauld. Ne era poi uscito, ma non era venuto meno il suo fervore per Gesù, di cui era perdutamente innamorato.
Una svolta però, fu data da un viaggio a Medjugorie, ancora negli anni Ottanta, all'inizio delle apparizioni mariane. Fu un'esperienza che letteralmente lo folgorò e da allora tornò più e più volte, trasformando il pellegrinaggio in una meta di molte vacanze di tutta la famiglia.
Da allora, cercò in tutti i modi di diffondere il messaggio mariano. Stampò milioni di libretti che contenevano i messaggi delle apparizioni e li diffondeva ovunque. Successivamente diede il proprio contributo a creare Radio Maria.
In parrocchia diede vita a due gruppi di preghiera, i Tabernacoli viventi e la Divina volontà.
Ambulante
Nella vita lavorativa Meroni era stato un commerciante ambulante. Vendeva formaggi nei mercati della zona, attività che oggi portano avanti i figli. Si era sposato con Giustina dalla quale ebbe Davide, Gabriele, Laura ed Emanuele.
Era il suocero dell'attuale sindaca di Cassina de' Pecchi, Elisa Balconi:
Sono grata di averlo conosciuto e considero una grande fortuna essere entrata a far parte della sua famiglia. Era una persona che ha vissuto pienamente la fede, la famiglia e il lavoro.
La morte improvvisa
Meroni si è spento nella notte tra domenica 14 maggio 2023 e lunedì 15, ieri. Alla sera della domenica aveva partecipato a un incontro in chiesa, dove si era sentito male. Di qui la corsa in ospedale, dove però i medici non sono riusciti a salvarlo.
I funerali si terranno domani, mercoledì alle 15.45 nella chiesa dei Santi Gervaso e Protaso.
(nella foto Mario Meroni, primo da destra, con i figli Gabriele, al centro, e Emanuele durante l'attività di commerciante)