Lutto

Gorgonzola piange l'imprenditore Carlo Guido Passoni: "Esempio di amore e passione"

Aveva 84 anni. In città era stato anche il fondatore del primo club di Forza Italia

Gorgonzola piange l'imprenditore Carlo Guido Passoni: "Esempio di amore e passione"
Pubblicato:

Lutto a Gorgonzola, se n'è andato Carlo Guido Passoni, noto imprenditore.

Gorgonzola piange l'imprenditore Carlo Guido Passoni: "Esempio di amore e passione"

Gorgonzola piange un imprenditore illuminato, un appassionato di politica e, soprattutto, un marito, padre e nonno amorevole.

Si è spento martedì 3 settembre 2024, all’età di 84 anni, Carlo Guido Passoni, lavoratore instancabile che aveva costruito le sue fortune proprio in città, dove aveva anche fondato il primo club di Forza Italia. Originario di Trezzo sull’Adda, Passoni si era trasferito poi in città per motivi di lavoro, quando era ancora operaio a Milano.

Una brillante carriera

Poi una carriera brillante, che lo ha portato a diventare uno dei più importanti industriali della Martesana, famoso per aver costruito impianti di ingegneria in tutto il mondo. La madre lo aveva chiamato Carlo per amore e Guido per ricordare uno zio prete missionario, morto durante il suo apostolato nelle Filippine. Fervido credente, è stato un fulgido esempio di fedeltà e dedizione alla famiglia. Democristiano da sempre, si convinse ad aprire il primo club di Forza Italia a Gorgonzola. Una passione per la politica, la sua, ereditata dal figlio Matteo.

I funerali e i ricordi anche della politica

Appartenente all’Azione Cattolica, nella più tenera giovinezza, Passoni aveva conosciuto Carmen Villa, della quale si innamorò subito perdutamente. Una sorta di colpo di fulmine, quello per la sua "Pucci", che dal 1963 in poi non si è mai affievolito. Dal loro matrimonio, celebrato nella chiesa dei Santi Protasio e Gervasio, dove ieri, venerdì 6 settembre 2024, si sono svolti anche i funerali, sono nati due figli maschi: Matteo, appunto, e Andrea.

"Con mia mamma si addormentavano ogni sera mano nella mano, anche in età adulta e nella vecchiaia", il tenero ricordo del figlio Matteo.

"Forza Italia di Gorgonzola si stringe intorno a Matteo Passoni per la perdita del papà Carlo Guido, fondatore di Forza Italia a Gorgonzola, imprenditore, uomo di grande spessore, illustre concittadino. Le più sentite condoglianze alla famiglia.  Forza Italia di Gorgonzola", il messaggio di cordoglio degli Azzurri gorgonzolesi.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali