Commozione e ricordi

Gorgonzola ha detto addio al "suo" maresciallo: chiesa gremita per l'ultimo saluto a Mauro Parolini

Celebrati oggi pomeriggio i funerali dello storico presidente dell'Anc locale, scomparso a 74 anni: "Un uomo tutto d'un pezzo"

Gorgonzola ha detto addio al "suo" maresciallo: chiesa gremita per l'ultimo saluto a Mauro Parolini
Pubblicato:
Aggiornato:

Celebrati oggi pomeriggio a Gorgonzola i funerali del maresciallo Mauro Parolini, storico presidente dell'Anc locale.

Gorgonzola ha detto addio al "suo" maresciallo: chiesa gremita per l'ultimo saluto a Mauro Parolini

Regole al servizio delle persone. Questo era lo stile del maresciallo Mauro Parolini, scomparso improvvisamente venerdì scorso all'età di 74 anni nella sua Pontremoli (era originario di lì), in Toscana, dove si trovava in vacanza con la moglie Flavia.

Lo ha ricordato così, nella sua commovente omelia funebre, il parroco di Gorgonzola, don Paolo Zago, in una chiesa dei Santi Protaso e Gervaso gremita in occasione dei funerali dello storico presidente dell'Anc (Associazione nazionale Carabinieri) cittadina, celebrati oggi pomeriggio, mercoledì 16 ottobre 2024.

"Tutti sappiamo chi era e siamo rimasti sconvolti per la sua improvvisa scomparsa - ha detto il sacerdote - Gli siamo grati, se ne va un pezzo di storia della nostra città e del nostro presente. Un uomo onesto e umile, che si è posto al servizio delle persone e della comunità nel rispetto delle regole. La sua professione era la sua vocazione. Un esempio, il suo, raro in tempi di grandi conflitti come questi. Persone così ci aiutano ad avere più fiducia nelle persone e nelle istituzioni".

La preghiera del Carabiniere e il silenzio d'ordinanza sono poi risuonati nella chiesa prepositurale, dove svettavano i labari dell'Anc e di diverse altre associazioni locali (dall'Avis all'Aido). Presenti anche diversi esponenti istituzionali, in testa il sindaco di Gorgonzola, Ilaria Scaccabarozzi, ma anche il capogruppo della minoranza, Walter Baldi, grande amico del maresciallo scomparso.

Il maresciallo Mauro Parolini

"Posso dirgli grazie a nome della città - ha esordito il primo cittadino - Due cose ti colpivano di lui quando ci avevi a che fare: il suo amore incondizionato per l'Arma, che veniva prima di tutto, e quello per Gorgonzola. Lui c'era sempre. Un uomo giusto che lascia un grande vuoto ma anche un grande esempio".

Dello stesso tenore il ricordo del sindaco di Gessate, Lucia Mantegazza, presente con la vice, Roberta Crippa:

"Tre parole vengono subito in mente pensando al maresciallo Parolini: bontà, dovere e disponibilità - le parole di Mantegazza - Stima e gratitudine per quello che ha fatto per il territorio  e per la sicurezza delle persone. Ci mancherà molto".

Alla fine della cerimonia anche il ricordo di un collega, uno degli ultimi in servizio con lui, che ha ripercorso la carriera nell'Arma di Parolini, sottolineando la sua attività da infiltrato, sotto copertura, nei cartelli criminali colombiani, per contrastare il traffico di droga internazionale. Come hanno detto in tanti, insomma, "un uomo e un professionista tutto d'un pezzo".

Seguici sui nostri canali