L'ACCORDO

Gorgonzola, Bussero e Cambiago firmano il Protocollo d'intesa sovracomunale per la Protezione civile

Per affrontare le emergenze con maggiore efficienza, tempestività e sinergia e rafforzare la collaborazione reciproca maturata nel tempo

Gorgonzola, Bussero e Cambiago firmano il Protocollo d'intesa sovracomunale per la Protezione civile
Pubblicato:

Lavorare insieme per rafforzare la collaborazione reciproca. I Comuni di Gorgonzola, Bussero e Cambiago, già uniti nel contrasto alle emergenze, sabato mattina hanno formalizzato il patto d'intesa con la firma del protocollo sovracomunale di Protezione Civile.

Uniti nelle emergenze sul territorio

Presso la palazzina della Sicurezza di via degli Abeti a Gorgonzola, i tre primi cittadini hanno sottoscritto ufficialmente il documento dopo che ciascuna Amministrazione ha deliberato il protocollo d'intesa che desciplina il coordinamento e la collaborazione tra i gruppi comunali di Protezione Civile di Bussero, Cambiago e Gorgonzola.

L'obiettivo dell’accordo a tempo indeterminato è quello di formalizzare e rafforzare la collaborazione reciproca maturata nel tempo negli ambiti di formazione e supporto operativo al fine di affrontare le emergenze con maggiore efficienza, tempestività e sinergia operativa.

Siamo qui per ratificare un qualcosa che operativamente esiste già grazie all’impegno degli uomini e delle donne volonati di Protezione Civile e per permettere a loro di operare al meglio al servizio della cittadinanza.

ha spiegato la sindaca di Gorgonzola Ilaria Scaccabarozzi.

Sono tre istituzioni e tasselli fondamentali per il territorio proprio come lo sono le Amministrazioni. Oggi rendiamo ufficiale questo protocollo, con la speranza che non possa servire. La Martesana è un territorio privilegiato perché sono tante le attività e i servizi strutturati tra più Comuni. Sarebbe auspicabile che si ampliassero sempre di più.

ha detto il sindaco di Bussero Massimo Vadori.

Sinergia ed efficienza sono le parole chiave

Migliorerà così la capacità di risposta congiunta e l’ottimizzazione delle risorse umane e degli equipaggiamenti a disposizione per eventi calamitosi che colpiscano un singolo Comune o più Comuni contemporaneamente. Anche la periodica attività di aggiornamento e addestramento per l’acquisizione di competenze operative verrà svolta in modo congiunto nei diversi territori.

Non posso far altro che ringraziare i volontari dei rispettivi gruppi di Protezione Civile, perché questo protocollo d’intesa partito dalla loro iniziativa ci permetterà di avere uno strumento in più per fronteggiare le emergenze dovute al cambiamento climatico.

ha concluso la sindaca di Cambiago Maria Grazia Mangiagalli.

Gli scatti della firma dell'accordo

IMG_5884
Foto 1 di 2
IMG_5886
Foto 2 di 2
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali