Gorgonzola, alla chiesa di San Carlo arriva il cancello anti vandali
Da anni ormai c'è un problema irrisolto con danni e sporcizia sul sagrato. E ora il Consiglio pastorale ha deciso di dire basta
Alla chiesa di San Carlo arriva la cancellata per fermare i teppistelli che infestano ormai da anni sagrato e dintorni, provocando danni e creando una situazione di allarme in chi frequenta l’edificio religioso.
Gorgonzola, alla chiesa di San Carlo arriva il cancello anti vandali
L’annuncio è stato dato sul sito della parrocchia, proprio "a seguito di una serie di danni e di atti vandalici". Da qui la decisione presa dal Consiglio pastorale, "costretto" a proteggere la Chiesa con una sobria cancellata, la cui realizzazione inizierà proprio nei prossimi giorni.
L’aspetto curioso della vicenda è che il sagrato di San Carlo non è di proprietà della Curia bensì del Comune.
Motivo per cui abbiamo dovuto stipulare una convenzione con l’Ente per poter avere la possibilità di uno spazio di circa 20 centimetri sul piano. Faremo una cancellata adiacente ai gradini, che resterà aperta per i funerali e le celebrazioni festive, mentre per quelle feriali si entrerà in Chiesa dall’ingresso laterale, spiega il parroco don Paolo Zago.
I lavori sono già stati approvati anche dalla paesaggistica e si prevede comincino all’inizio della prossima settimana.
Negli anni abbiamo provato a comunicare con questi gruppi di ragazzi, che sostano abitualmente davanti alla chiesa, ma dopo tanta pazienza e tentativi di dialogo, nonché di segnalazioni alle competenti autorità, ci siamo resi conto che purtroppo era necessario un intervento strutturale, che salvaguardasse le persone più anziane e nel contempo non rovinasse esteticamente la facciata della chiesa, ragion per cui la cancellata sarà relativamente bassa, anche se non scavalcabile, prosegue il sacerdote.
Il sagrato si è spesso trasformato in una "discarica", con rifiuti e cartacce gettati a terra senza alcun riguardo. Non solo: frequenti anche le liti con il sacrestano, perché alcuni di questi ragazzi entrano addirittura in chiesa a fumare (non a caso dopo si può "assaporare" uno strano profumo di qualche "incenso" orientaleggiante).
I lavori per la realizzazione del cancello dovrebbero durare due o tre settimane, garantendo comunque la funzionalità e l’utilizzo della Chiesa in tutta sicurezza.