Un altro premio

Gli studenti della III N portano Cernusco sul Naviglio in tv su Canale 5

Grazie al loro cortometraggio "Usciamo", gli studenti di piazza Unità d'Italia continuano a fare incetta di premi e riconoscimenti

Gli studenti della III N portano Cernusco sul Naviglio in tv su Canale 5
Pubblicato:

Un altro premio da mettere in bacheca e un riconoscimento ancor più prestigioso: finire sulla tv nazionale. Continua il successo del cortometraggio "Usciamo?" realizzato dagli studenti della III N di piazza Unità d’Italia di Cernusco sul Naviglio, coordinati dalla docente di Lettere Lorena Costanzo.

Un altro premio in bacheca

Venerdì 26 luglio 2024 hanno ottenuto un altro alloro, l’ennesimo, classificandosi al primo posto nella sezione dedicata alle scuole al Malescorto Film Festival che si è svolto a Malesco, in Piemonte. La giuria ha riconosciuto non solo l’abilità dei ragazzi, ma anche l’originalità della proposta e del linguaggio utilizzato per veicolare messaggi di rilievo.

"Il cortometraggio, che prende l’avvio da due lettere scritte da un mittente misterioso, sviluppa con leggerezza delle tematiche attuali molto sentite e vicine alle nuove generazioni - si legge nella motivazione allegata al premio - I sentimenti di amicizia e amore sono affrontati, durante tutta la durata del film, con semplicità e delicatezza. L’intensa recitazione degli attori permette di percepire, in modo accattivante e diretto, i messaggi che la storia racconta. L’opera nella sua immediatezza e originalità si rivela adatta alla visione degli spettatori di ogni età, fornendo diversi spunti di riflessione".

Un premio che assume ancor più valore se si considera ce sono stati circa 1.900 i corti che sono stati presi in visione dalla giuria, provenienti da Paesi di tutto il mondo.

Studenti su Canale 5 per raccontare Cernusco

E se i premi riempiono le bacheche, un altro traguardo è ormai prossimo a concretizzarsi. Il cortometraggio cernuschese sarà trasmesso in televisione su Canale 5 il 18 agosto alle 8.45 nel programma Ciak Junior. Si tratta del frutto delle registrazioni che si sono svolte a scuola a fine aprile, una puntata interamente dedicata alla III N in quanto il loro corto è risultato vincitore del premio Ciak Junior.

I primi 10 minuti della puntata corrisponderanno alla messa in onda del cortometraggio, poi ci saranno le interviste agli studenti e a me, un gioco cinematografico con gli altri ragazzi della classe (girato a Villa Alari). Poi due degli attori, Emma Anicio e Samuele Raffa, presenteranno agli italiani la loro città in un lungo tour con la troupe del programma Mediaset.

ha spiegato la docente.

66012054_WhatsApp Image 2024-07-29 at 16.28
Foto 1 di 3
66012057_WhatsApp Image 2024-07-29 at 16.28
Foto 2 di 3
66012063_WhatsApp Image 2024-07-29 at 18.44
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali