Attualità
L'iniziativa

Gli Scout realizzano una mangiatoia e la donano all'Enpa

Il gesto dell'associazione di Brugherio a sostegno dell'ente animalista che gestisce il rifugio di Monza.

Gli Scout realizzano una mangiatoia e la donano all'Enpa
Attualità Brugherio, 18 Novembre 2021 ore 10:45

Gli Scout realizzano una mangiatoia e la donano all'Enpa. Il gesto dell'associazione di Brugherio a sostegno dell'ente animalista che gestisce il rifugio di Monza.

La mangiatoia realizzata dagli Scout per l'Enpa di Monza

A maggio erano stati in visita al canile di via San Damiano, a Monza, per vedere con i loro occhi e toccare con mano l'impegno e il lavoro portato avanti ogni giorno dall'Enpa, trascorrendo un pomeriggio in canile e aiutando i volontari nei loro impegni quotidiani. E avevano fatto una promessa, ossia di tornare. E non a mani vuote, visto che gli Scout del reparto Makalu, con la squadriglia delle Pantere, hanno consegnato nei giorni scorsi all'Ente nazionale protezione animali una mangiatoia per uccelli realizzata da loro stessi, che ha già trovato la giusta sistemazione all’interno del parco rifugio. Del gruppo di Brugherio che hanno pensato all'iniziativa ci sono Sofia Galli (classe 2008 e figlia di Mara, volontaria Enpa nel settore erbivori), Sara Varisco (2006, caposquadriglia), Daniela Vassallo (2006), Matilde Osmetti (2007) e Chiara Trento (2007). Ad accoglierli e a fare gli "onori di casa" il pastore maremmano "Gwen" e alcuni degli ospiti del reparto erbivori del rifugio di Monza, tra cui la capra "Timoteo" e la pecora "Silvì".

Il gesto che sta già aiutando gli uccelli ospiti del rifugio

"La mangiatoia verrà regolarmente rifornita di mangime che, ne siamo sicuri, troverà di suo gradimento nella stagione più fredda la nutrita popolazione di uccelli selvatici che frequentano l’Oasi di Biodiversità accanto al canile-gattile: dalle cinciallegre alle cinciarelle, dai pettirossi ai rondoni, dai verdoni ai merli", hanno spiegato dall'Enpa di Monza.

8 foto Sfoglia la gallery