Gli orti sociali di Liscate intitolati all'ex sindaco che li aveva pensati
Gli appezzamenti sono stati dedicato al ricordo dell'ex sindaco Paolino Lusiani che li aveva pensati e voluti
Sono stati intitolati questa mattina domenica 1 ottobre 2023 all'ex sindaco Paolino Lusiani, scomparso nel 2011, gli orti sociali di Liscate. in via Curiel.
Aveva seminato e ora si raccolgono i frutti
Ampi e ben strutturati gli appezzamenti di terreno sono anche dotati di un frutteto. Le piccole casette di deposito degli attrezzi sono state ristrutturate per l'occasione e rimesse a nuovo. La scelta del nome cui intitolare gli orti è caduta su Lusiani, il quale non solo fu il sindaco che li fece realizzare, ma ne fu anche uno dei più appassionati fruitori.
Si trattava per lui di un mezzo per trascorrere del tempo a contatto con la natura, ma anche per socializzare in modo sano e costruttivo, coltivando la terra. Durante la mattinata è stata dunque utilizzata l'immagine dell'agricoltore: Luisiani aveva seminato e ora ne si raccolgono i frutti.
Paolino Lusiani già nel 1998, come assessore, decise, di avviare il progetto degli orti sociali. Lusiani ha poi guidato il paese dal 1999 al 2009, dopo un’esperienza politica iniziata nel 1990. Nel 2007 aveva appunto deciso di ampliare l’area.
La cerimonia
Erano presenti alla cerimonia il sindaco Lorenzo Fucci, i familiari di Lusiani, la banda cittadina, i rappresentanti delle associazioni di volontariato cittadine e tanti liscatesi che lo avevano conosciuto.
E' prima stata scoperta la targa (a togliere il drappo sono stati i nipotini di Lusiani) che ne indica l'intitolazione e poi è stato "inaugurato" un ulivo all'interno degli orti in sua memoria.
Fucci ha ricordato a tutti che per chi volesse sono ancora disponibili alcuni spazi da coltivare. Inoltre i lavori di riqualificazione proseguono al fine di rendere l'ambiente sempre più bello e accogliente.