Attualità
Sono un esempio

Gli eco-warriors dell'Adda Martesana hanno anche meno di dieci anni

Puliscono con gioia per la soddisfazione di rendere il mondo un posto migliore per tutti. E sperano che altri si uniscano a loro.

Gli eco-warriors dell'Adda Martesana hanno anche meno di dieci anni
Attualità Cassanese, 11 Luglio 2022 ore 15:31

Isabella, Noa e Maria Celeste sono i bambini che trascorrono il tempo libero a ripulire il parco dell'Isola Borromeo di Cassano d'Adda da rifiuti e mozziconi di sigarette.

A Cassano d'Adda crescono giovani ambientalisti

Hanno incontrato Kristian El Dosoky, fondatore di 10ksteps4future (10mila passi per il futuro), movimento che è già intervenuto in diverse zone dell’Adda Martesana. E vedendolo raccogliere i rifiuti all'Isola Borromeo di Cassano d'Adda hanno deciso di fare come lui. Non solo: stanno coinvolgendo altri coetanei per prendersi cura dell’ambiente insieme. Noa, 10 anni, Isabella, di 7, e Maria Celeste, di 11, sono l'orgoglio dei genitori.

"I bambini hanno continuato su questa strada - ha spiegato Marilisa Ascione, mamma di Noa - L’altra sera eravamo a una festa a Treviglio e loro si sono messi a raccogliere i mozziconi di sigarette così come quando siamo andati a fare il bagno a Vailate".

L'appello: "Fatelo tutti"

Noa non intende mollare:

"All’inizio è stato un po’ faticoso e noioso, ma alla fine provi un’enorme soddisfazione - ha commentato - Più vado avanti più comincio a divertirmi. Ad esempio ho anche spiegato a una ragazza grande che un singolo mozzicone può contaminare fino a mille litri di acqua. Invito le persone a venire all’Isola Borromeo ad aiutarci, così ci conosciamo".

3 foto Sfoglia la gallery

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 9 luglio 2022.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter