Gli artisti MorgAnna, Pinco e Sbadatino regalano un sorriso ai pazienti oncologici del San Raffaele
L'incontro con i tre artisti è stato promosso da GSD Foundation ETS, la fondazione non profit del Gruppo San Donato
Un sorriso può fare la differenza per chi sta combattendo contro una brutta malattia. Lo sanno bene i pazienti del reparto di Oncologia Linea Arianna dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, alle porte di Segrate. A loro tre artisti della risata hanno dedicato un momento speciale, per portare una parentesi di gioia e di allegria a chi ne ha più bisogno.
L'incontro
A regalare il loro tempo e le loro doti artistiche sono stati, per la prima volta, la maga MorgAnna (Anna De Castiglione) e i clown Pinko (Luca De Angeli) e Sbadatino (Alberto Siriani). Mercoledì 27 novembre sono entrati nel reparto diretto dalla dottoressa Daniela Aldrighetti, responsabile della Linea Arianna/DH/MAC oncologico presso l’Unità di Medicina oncologica e Day Hospital Oncologico dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, per trasportarli, anche solo per qualche ora, in un mondo diverso da quello fatto di medici e cure.
L'incontro con i tre artisti è stato promosso da GSD Foundation ETS, la fondazione non profit del Gruppo San Donato impegnata a realizzare progetti volti all’umanizzazione delle cure e all'integrazione della medicina tradizionale con pratiche innovative e terapeutiche e iniziative che hanno come obiettivo rendere gli ospedali un luogo più accogliente e stimolante. In quest'ottica la maga MorgAnna, Pinko e Sbadatino hanno intrattenuto e distratto i pazienti tra le corsie del reparto Linea Arianna, aiutandoli a ridurre l’ansia e lo stress associati all’ospedalizzazione.
La sempre maggiore presenza di artisti tra le corsie degli ospedali rappresenta una risorsa importante per il sistema sanitario, che deve occuparsi non solo di combattere le patologie ma anche di favorire il benessere psicologico nella lotta contro il cancro.