Gli Amici dello Zambia raccolgono fondi per i tetti del villaggio orfanotrofio
In vendita i prodotti artigianali provenienti dall'Africa per raccogliere soldi per sistemare i tetti degli edifici
Le attività solidali degli Amici dello Zambia non si fermano, così come i viaggi in Africa per aggiornare i sostenitori sui progetti in corso d’opera. I volontari di Melzo proseguono l'attività di sensibilizzazione e sostegno mirata in particolare ai bambini del Paese africano.
Il viaggio degli Amici dello Zambia
Ad agosto i volontari si sono recati a Kafue, presso l’Home Village, la struttura realizzata 20 anni fa per dare ospitalità agli orfani. Che in questi due decenni di presenza sono cresciuti, trovando nella solidarietà e nel sostegno dei melzesi una mano per uscire dalla povertà e per costruire il proprio futuro.
Le necessità sono tante, specialmente in un Paese in difficoltà come lo Zambia dove siccità e malattie minano la quotidianità di milioni di persone. Per questo le iniziative solidali non si fermano mai. Gli Amici, per esempio, in occasione del mese missionario di ottobre hanno raccolto fondi per il rifacimento dei tetti delle abitazioni che necessitano interventi di manutenzione straordinaria.
Lo hanno fatto con i sostenitori abituali, ma anche con una mostra che si è tenuta a Brignano Gera d’Adda dove hanno potuto vendere i manufatti di artigianato africano portati in Italia. Pezzi pregiati che, non solo per il loro valore, ma anche per il bene che produce la loro vendita.
La vendita di opere d'artigianato africano
In questo senso gli Amici dello Zambia stanno organizzando la vendita straordinaria di tutte le opere che sono custodite nel loro magazzino in via Mazzini a Melzo: tavolini, quadri, statue, ma anche bigiotteria e strumenti. Per vedere la collezione basta contattare il presidente del sodalizio, Domenico Papetti, al numero 389-8305543.