Gli allievi del Gam espongono i loro quadri dopo un anno di lavoro
L'esposizione che premia l'estro e la fantasia di tanti appassionati e di giovanissimi artisti in erba

Sabato pomeriggio è stata inaugurata la mostra collettiva con le opere degli studenti che hanno partecipato ai corsi tenuti durante l’anno dal Gruppo artistico melzese. La mostra è il frutto dell’immaginazione e dell’impegno degli allievi e include una varietà di lavori tra cui disegni a matita, carboncino e pastelli, nonché zentangle intricati e colorati.
Tre corsi pieni di colore
Da novembre infatti il Gam ha proposto tre corsi per fare e respirare arte presso la propria sede, nello spazio artistico “El Gufo” in via Fratelli Bandiera a Melzo. Quest’anno sono stati attivi il corso di disegno per adulti tenuto da Anna Dejnek con 10 iscritti, il corso di disegno per bambini guidato da Chiara Cerea con 20 frequentanti e infine il corso di zentangle.
Lo zentangle è una tecnica artistica che utilizza linee semplici e schemi ripetitivi per creare immagini astratte o geometriche. Questa forma d’arte possiede inoltre una buona capacità terapeutica ed è consigliata per ridurre lo stress e l’ansia. Il corso è stato seguito da 5 studenti sotto la direzione della maestra Sara Ciapponi.
Una presenza costante
All’inaugurazione era presente anche l’assessore alla Cultura Diana Marangoni, che ha ringraziato gli artisti melzesi per le numerose attività e collaborazioni svolte durante l’anno:
Un grazie al gruppo artistico in generale perché è una realtà ricca, fertile: ogni settimana propone qualcosa, sono presenti a tutti i nostri grandi eventi e coinvolgono adulti e bambini. Questo piccolo e grande luogo è aperto quasi tutti i giorni come luogo di accoglienza, di confronto e di dialogo.
L’esposizione è visitabile fino al 22 giugno nei weekend dalle 15 alle 19 presso lo spazio artistico "El Gufo" di via fratelli Bandiera.

Anna Dejnek

Sara Ciapponi
