Gli alberi abbattuti dal maltempo diventano arte ambientale
A Carugate l'opera "Anelito e rigenerazione" è stata posata in via della Galeazza, all'interno del Plis Est delle Cave

Gli alberi abbattuti dalla violenza delle trombe d'aria sono diventati materiale da plasmare per farne arte. Ieri mattina, giovedì 10 aprile 2025, a Carugate, in via della Galeazza, è stata installata la scultura "Anelito e rigenerazione" realizzata dall'artista Laura Colombo.
Il legno degli alberi abbattuti diventano materiale da plasmare
È una delle diverse sculture in legno che stanno comparendo in questi giorni nei Comuni che fanno parte del Parco Est delle Cave, che oggi si estende su una superficie di 855 ettari. A partecipare all'iniziativa sono anche Brugherio, Cologno Monzese Cernusco sul Naviglio e Vimodrone.
Collaborazione tra Plis Est delle Cave, Comuni, Il Germoglio e Olmo d'Oro
Il progetto, denominato "Simposio", proposto dal Comitato di gestione del Parco, è partito lo scorso anno e prevedeva la realizzazione di opere in legno a tema ambientale. A occuparsene è stata la cooperativa sociale Il Germoglio di Cassina de’ Pecchi, insieme all’associazione Olmo d'Oro di Carugate.
Il progetto di sensibilizzazione ambientale
Le sculture sono state realizzate partendo dai tronchi degli alberi abbattuti dal maltempo dell’estate scorsa nel Bosco del Fontanone, a Cernusco. "Un modo concreto per dare nuova vita a ciò che sembrava perduto", hanno evidenziato dall'Amministrazione carugatese.
La mano su cui si posa una farfalla di libertà
"La mano protesa verso il cielo simboleggia l'umanità che chiede pace e giustizia, mentre la farfalla che si posa sul palmo della mano simboleggia bellezza, rinascita e libertà. In questa opera la farfalla risponde alla richiesta della mano per affrancare l'umanità dall'oppressione".




