Gli agricoltori del territorio hanno sfilato per le vie di Bellinzago Lombardo con 50 trattori
Un'antica tradizione, per festeggiare l'agricoltura
Gli agricoltori del territorio hanno festeggiato San Sebastiano, ieri, domenica 21 gennaio 2024, sfilando con oltre cinquanta trattori, per le vie di Bellinzago Lombardo.
Tradizione antica, orgoglio moderno
Quella di San Sebastiano è una ricorrenza storicamente legata alla Polizia Locale, ma nel Comune di Bellinzago Lombardo, già diversi decenni fa, era usanza festeggiare gli agricoltori del territorio, cuore pulsante dell'identità del paese.
Così Manuel Gallo, uno degli organizzatori, insieme ad altri agricoltori, sulla festa:
"Conserviamo ancora alcune foto in bianco e nero dei trattori davanti alla chiesa. Questa festa è nata molto tempo fa e siamo contenti sia stata riproposta".
Il sindaco di Bellinzago Lombardo, Michele Avola, ha spiegato:
"L'iniziativa era stata ripresa nel 2019, con la sindaca Comelli. Ai tempi ero assessore all'Agricoltura e così sono stato felice di riprendere l'iniziativa. E' un momento per celebrare l'Agricoltura, cuore dell'identità del luogo, in concomitanza con la benedizione degli animali per Sant'Antonio".
Benedizione dei mezzi agricoli, sfilata dei trattori e... buon cibo
La festa si è aperta alle 9, con il ritrovo dei trattori nel piazzale della chiesa, pronti per la Santa Messa e la benedizione dei mezzi agricoli. Al termine delle solenni celebrazioni, un aperitivo offerto da Comune e aziende agricole del territorio è stata l'occasione perfetta per gli agricoltori della zona e di tutto il territorio, per condividere qualche storia con i cittadini.
Poi ha avuto inizio il vero show: i trattori, moderni e d'epoca, hanno percorso le vie del paese, in una mezz'oretta di pura allegria, che ha riempito Bellinzago di chiasso e sorrisi, in uno spettacolo singolare, capace di ricordare che spesso le cose semplici sono anche le più belle.