Attualità
Sicurezza

Gli agenti della Polizia Locale soccorritori in casi d'emergenza

I vigili del comando di Pioltello e Rodano d'ora in poi sapranno soccorrere le vittime di attacco cardiaco.

Gli agenti della Polizia Locale soccorritori in casi d'emergenza
Attualità Martesana, 02 Marzo 2022 ore 10:08

Si sono conclusi i corsi tenuti dai volontari della Croce Verde che hanno insegnato agli agenti della Polizia Locale di Pioltello e Rodano a utilizzare il defibrillatore in caso di necessità.

A Rodano e Pioltello gli agenti sono addestrati al soccorso

Due defibrillatori erano stati donati al Comando della Polizia Locale di Pioltello e Rodano già nel 2019, grazie alla spesa condivisa da Regione e dal Comune di Pioltello, ma gli agenti non avevano ancora imparato a usarli, dato che avrebbero dovuto iniziare i corsi di formazione a marzo 2020, ma tutto è stato bloccato dallo scoppio della pandemia. Ieri invece, venerdì 24 febbraio 2022, l'ultimo gruppo di vigili ha assistito alle lezioni per adoperare lo strumento correttamente, e tutti e 29 gli agenti più i tre membri del personale amministrativo sanno come intervenire in caso di vittima con attacco cardiaco.

Gli insegnanti sono della Croce Verde

A tenere i corsi sono stati i volontari della Croce Verde locale, che hanno organizzato sei sessioni da cinque ore ciascuna per altrettanti gruppi di agenti, ognuno con una parte teorica e una di addestramento pratico. Adesso tutti i vigili hanno un certificato che viene riconosciuto da Areu, dunque sono qualificati ufficialmente a prestare soccorso in caso di emergenza.

Seguici sui nostri canali