Giro d'Italia 2024, Ernesto Colnago incorona Tadej Pogacar: "Darà spettacolo"
Il 92enne cambiaghese non ha dubbi: "Alla sua età solo Merckx aveva fatto simili imprese, gli auguro la doppietta Giro Tour"
Intervista al 92enne di Cambiago Ernesto Colnago, che incorona il fuoriclasse sloveno. Oggi la partenza della Corsa Rosa 2024.
Giro d'Italia 2024, Ernesto Colnago incorona Tadej Pogacar: "Darà spettacolo"
"Tadej Pogacar? Quello che ha fatto lui sinora, alla sua età l’aveva fatto solo un certo Eddy Merckx!". Il fuoriclasse sloveno, che da sempre corre in sella a bici Colnago, si presenta alla 107esima edizione del Giro d’Italia al via oggi, sabato 4 maggio 2024, come grande favorito.
E chi meglio del cambiaghese più illustre, quell’Ernesto Colnago che, oggi 92enne, ha rivoluzionato più volte il mondo del ciclismo (basti citare, tra le tante invenzioni, la forcella dritta, le bici in carbonio e i freni a disco), può parlare della Corsa Rosa 2024 e dei suoi protagonisti?
"Sono sicuro che Pogacar ci farà divertire qui al Giro, darà spettacolo - esordisce Ernesto, che oggi cura con alcuni familiari il suo museo “La Collezione”, proprio in paese - Sappiamo tutti che campione sia, lo stesso Merckx, che sento spesso, è un suo tifoso. Ma vorrei dire che, anche a livello umano, è un grande: un ragazzo semplice, umile, sempre con il sorriso. Gli auguro davvero di vincerla finalmente questa maglia rosa e poi andare al Tour de France per fare la doppietta riuscita solo ai più grandi".
E i rivali? Alla partenza di oggi da Venaria Reale, non sembrano infatti esserci avversari in grado di fermarlo.
"Gli assenti hanno sempre torto, ma non è che così sia facile vincere una corsa a tappe come il Giro - ha proseguito Colnago - Ci vogliono salute, tanta concentrazione e fortuna in quelle tre settimane. Il ciclismo, in fondo, è una ruota che gira e, quando si abbassa, devi avere la forza di rialzarti più forte di prima".
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 4 maggio 2024.