Giovani, sicurezza e futuro. Un incontro a Cernusco sul Naviglio
Si terrà questa sera, lunedì 14 aprile l’incontro “SicuraMente. Sicurezza è cultura: valorizzare i giovani, dare spazio alle idee, costruire insieme”

Si terrà questa sera, lunedì 14 aprile 2025 alle 21 l’incontro “SicuraMente. Sicurezza è cultura: valorizzare i giovani, dare spazio alle idee, costruire insieme” presso la Casa delle Arti in via De Gasperi 5 a Cernusco sul Naviglio.
"Siguramente"
L’evento è organizzato dal Centro di aggregazione giovanile Labirinto di Cernusco. “SicuraMente” vuole essere una serata di testimonianze e confronti aperta a tutti, organizzata a tema giovani per i giovani.
Così il referente del Cag, Matteo Sorice:
L’approccio che si vuole seguire è di trattare ragazzi e sicurezza in maniera più educativa e leggera, nonostante tra i vari relatori ci siano esponenti delle Forze dell’ordine.
Nella nostra mentalità, quando pensiamo alla sicurezza ci balza immediatamente alla mente l’idea di un qualcosa di severo e aggressivo.
Invece noi come Centro giovanile vorremmo avere un’impronta più leggera.
Tra le varie tematiche in programma abbiamo inserito l’arte, i video, la musica.
Il nostro scopo è fornire dei contenuti esperienziali per gli adolescenti, che ormai hanno abitudini e un linguaggio tutto loro
L'intervento degli esperti
Sarà una serata ricca di ospiti, grazie ai numerosi professionisti presenti e che hanno accettato di buongrado l’invito. Eccoli:
- Il comandante della Polizia Locale di Cernusco Massimo Paris. Parlerà dell’evoluzione attuale rispetto alle passate generazioni.
- L’agente della squadra volante della Polizia di Stato Filippo Livi, un 23enne che ha frequentato da giovane il centro Cag Labirinto.
- La presidente dell’associazione 232 APS Ludovica Pirillo
- Il producer di Borotalco TV Andrea Vetralla, con cui il centro ha già collaborato in precedenza. Si vuole mostrare cosa significa fare video oggi, così da renderlo un eventuale sbocco lavorativo per i futuri adulti oltre che un’esperienza formativa.
- Il direttore creativo Simone Brullo
Modererà lo stesso Sorice. L’incontro sarà accompagnato dalla musica, a cura del maestro Manuel Falaschi.
Ancora Sorice:
Sarà una serata basata su più questioni speriamo di avere del tempo in più dadedicare alle domande del pubblico, che sono sempre ben accette e gratificanti
Questo è il precedente video proposto da CAG e dal Comune di Cernusco sul Naviglio... https://youtu.be/Z0kbHrB68zE?si=9fF1JSO-HZ-nqvPP Sono curioso di vedere i prossimi contenuti leggeri...