Giovani e determinati: i ragazzi della classe 2003 conquistano il palo della Cuccagna
Il gruppo ha tentato la scalata ieri, domenica 24 settembre, sostenuto da un caloroso pubblico che ha riempito piazza san Marco a Trecella
Si è tenuta ieri, domenica 24 settembre, la tradizionale scalata del palo della cuccagna a Trecella, un appuntamento immancabile nel calendario delle iniziative per la festa patronale della frazione di Pozzuolo.
A Trecella i 2003 scalano il palo della cuccagna
L’anno scorso, nemmeno la pioggia aveva fermato i ragazzi della classe 2001. Questa volta è toccato ai 2003, protagonisti di un’impresa emozionante e, a tratti, persino epica.
Sedici ragazzi e ragazze ieri, domenica 24 settembre, si sono sottoposti a una sfida che ha testato non solo la loro forza fisica e agilità, ma anche la capacità di fare gioco di squadra. Sin dai primi momenti della scalata, incominciata alle 18, infatti, è subito apparso chiaro che soltanto grazie al sostegno di tutti i suoi componenti il gruppo sarebbe riuscito a conquistare la cima del palo.
Ad assistere alla loro arrampicata, una folla che ha riempito piazza san Marco per tifare e consigliare i 16 “avventurieri”, con i veterani delle passate scalate che hanno elargito consigli e aneddoti sulla loro esperienza da scalatori del palo.
Dopo due ore i 2003 conquistano la cima del palo
Ogni tentativo non andato a buon fine riduceva la quantità di grasso sul tronco da scalare e arrampicarsi diventava più agevole.
Tuttavia, se da una parte ogni scivolata portava i 16 trecellesi più vicini alla vetta, col passare del tempo energie e ottimismo hanno incominciato incominciato a calare, soprattutto quando l’aria si è fatta decisamente più fresca e autunnale.
Alla fine, dopo un paio d’ore, i 2003 sono riusciti nel loro intento e hanno avuto la meglio sull’unto del palo. Così i sedici intraprendenti 19enni hanno dato prova di grande determinazione e, senza perdersi d’animo, con un'ultimo sforzo sono riusciti nel loro intento impadronendosi dei premi appesi alla cima del palo.