Attualità
Riconoscimento

Giovane vapriese insignito della medaglia di Alfiere del Lavoro

Il 19enne è stato premiato al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Giovane vapriese insignito della medaglia di Alfiere del Lavoro
Attualità Trezzese, 22 Ottobre 2022 ore 16:14

Premiato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella Sala dei Corazzieri. Il 19enne vapriese Samuele Riva ha ricevuto la medaglia di Alfiere del lavoro.

Premiato al Quirinale

Il giovane vapriese è stato uno dei 25 premiati dal presidente della repubblica su ben 3mila candidati, segnalati dai presidi delle scuole di tutta Italia. La cerimonia si è svolta lunedì, nella sala dei corazzieri, al Quirinale.  Riva, attualmente studente di Informatica dell'Università di Milano era stato  segnalato da Maurizio Adamo Chiappa, preside della scuola che frequentava fino a giugno, l’Itis Guglielmo Marconi di Dalmine (Bg). Per poter ambire al riconoscimento è necessario vantare un curriculum di primo piano fin dalle scuole medie.

"Sapevo di essere stato segnalato dal mio preside, ma non speravo però di entrare a far parte dei 25 che sono stati selezionati - ha spiegato Riva - E’ stata una grande emozione. Avevo già visto il Quirinale, ma mai avrei pensato che ci sarei entrato e per di più per essere premiato. Sono stato avvisato del premio dalla Fondazione Cavalieri del Lavoro - ha aggiunto - Ho passato tre giorni intensi a Roma partecipando a vari eventi anche con la mia famiglia che poi ha potuto assistere alla premiazione al Quirinale".

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 22 ottobre 2022

Seguici sui nostri canali