Giovane studentessa di Brugherio vince un prestigioso concorso letterario
Vera Carucci, 17 anni, ha portato a casa il Premio Chiara Giovani 2023
Il Premio Chiara Giovani 2023 parla brugherese. Promosso dall’Associazione Amici di Piero Chiara con il contributo di Regione Lombardia e con il patrocinio e il sostegno di diversi enti pubblici e privati tra cui Repubblica e Cantone Ticino, Fondazione Aem gruppo A2a, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Comunità di Lavoro Regio Insubrica, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese e della Lombardia, era riservato a giovani da 15 a 20 anni, italiani e dalla Svizzera italiana, invitati a produrre un racconto inedito sulla traccia "Eccomi".
Premio Chiara Giovani: vince una brugherese
La vittoria è andata a Vera Carucci di Brugherio, 17 anni, studentessa del Liceo Zucchi di Monza (nella foto, credit Nick Zonna per Amici di Piero Chiara). La cerimonia di premiazione si è tenuta ieri, domenica 15 ottobre 2023, in occasione della finale della 35esima edizione del Premio Chiara ("senior") in una gremita Sala Napoleonica delle Ville Ponti di Varese: ad aggiudicarselo è stato il giornalista e scrittore Mario Calabresi con "Una volta sola", edito da Mondadori.
Oltre 150 racconti provenienti da tutta Italia e dal Canton Ticino
La segreteria ha ricevuto oltre 150 racconti da tutte le regioni italiane e dal Canton Ticino, a conferma dell’interesse ampio che il premio sa suscitare anche al di fuori del proprio territorio d’appartenenza. La Giuria tecnica, presieduta da Antonio Pascale, vincitore Premio Chiara 2022, e composta da Michele Airoldi, docente Liceo Cavalieri di Verbania, Andrea Bianchetti, docente Cpc Lugano e Cpt Bellinzona, Cristina Boracchi, dirigente del Liceo Crespi Busto Arsizio, Davide Circello, prof del Liceo Lugano 1, Salvatore Consolo, dirigente del Classico Cairoli Varese, e Alessandro Guglielmi, giornalista di Varesenews, ha selezionato i 30 finalisti, che sono pubblicati in un volume.
L'incoronazione di Vera Carucci
La Giuria dei lettori, composta da 150 giurati italiani e ticinesi, ha ricevuto il volume e con i suoi voti ha decretato la classifica finale. Dietro a Vera Carucci, autrice del racconto "Monomania di orgoglio", si sono posizionati nell'ordine Carolina Reguzzoni (di Busto Arsizio), Francesca Quaglia (Olgiate Olona), Chiara Miscali (Ardauli), Erika Prelashi (Varese), Sara Bianchetti (Lograto), e Irene Mastrobattista (Genestrerio, Svizzera). La sezione giovani era dedicata ad autori tra i 15 e i 20 anni.
Un doppio trionfo per la studentessa 17enne
La Comunità di Lavoro Regio Insubrica ha assegnato il proprio premio di 200 euro, da attribuirsi a un racconto di un autore proveniente dal territorio insubre giudicato meritevole: si tratta di Anna D’Ettorre (di Lugano). È nato quest’anno inoltre il premio "Un racconto per un viaggio". Gli Amici di Piero Chiara hanno formato una Giuria composta da 21 giovani, vincitori o premiati nelle passate edizioni, che hanno ricevuto il volume coi racconti finalisti 2023 e hanno votato il loro racconto preferito. La filosofia è "giovani che votano i giovani" e la vittoria è andata ancora una volta alla brugherese, che ha portato a casa non solo un premio da 500 euro, ma anche un pacchetto viaggio per due persone della durata di un weekend da sfruttare nel corso del 2024.