Iniziative

Giorno della memoria, Anpi e Anpc a scuola a Cassano d'Adda

I rappresentanti delle associazioni hanno incontrato gli alunni di elementari e medie

Giorno della memoria, Anpi e Anpc a scuola a Cassano d'Adda
Pubblicato:

Domani, sabato 27 gennaio 2024, si celebrerà Il Giorno della memoria, una ricorrenza internazionale voluta per commemorare le vittime dell'Olocausto.

Si fa memoria nelle scuola

Nei giorni scorsi i rappresentanti di Anpi e Anpc  di Cassano d'Adda hanno effettuato diversi interventi presso le classi quarte e quinte elementari e terze medie sulla Giornata della memoria.

Nelle quarte, oltre ad aver parlato e mostrato la documentazione sulla storia della Shoah in generale e legata al territorio cassanese in particolare, è stato fatto vedere il cartone animato Andra e Tati.

Nelle quinte è stato visionato un documentario su Anna Frank mentre alle medie sono stati proposto più moduli: “Memoria e musica”, con il presidente dell’Anpi Mario Conte che ha suonato e spiegato canzoni sul tema), “Memoria e territorio”, con Simona Merisi e Luisa Ghidini che hanno raccontato gli episodi avvenuti a Cassano, soprattutto legati alle pietre d'inciampo, e dei deportati cassanesi, e “Memoria e parole”, con Silvia Giugno che ha approfondito i concetti di ricordo e storia.

Seguici sui nostri canali