Incontro

Giorno della memoria, amministratori a scuola per spiegare i contenuti della mostra

Con il curatore della mostra e un rappresentante dell'Anpi hanno incontrato i ragazzi di terza media

Giorno della memoria, amministratori a scuola per spiegare i contenuti della mostra
Pubblicato:
Aggiornato:

E' successo lunedì a Masate dove il sindaco di Masate Pamela Tumiati e il vicesindaco di Basiano Daniele Ciocca hanno incontrato gli allievi di terza media.

"Anche in Italia... I campi di concentramento fascisti"

In occasione del Giorno della Memoria è stata allestita una mostra intitolata "Anche in Italia... I campi di concentramento fascisti" a Basiano e a Masate. A Basiano l'esposizione ha trovato posto in aula consigliare, posizionata in modo da essere visibile anche dalla piazza, mentre a Masate è stata allestita a scuola dove lunedì il sindaco Pamela Tumiati con il vicesindaco di Basiano Daniele Ciocca e il curatore della mostra Giuseppe Origgi rappresentante dell'Anpi, hanno  incontrato i ragazzi di terza media per spiegarne i contenuti.

E' stato un momento molto interessante anche perché i ragazzi, pur non  avendo ancora studiato quel periodo storico erano molto interessati e hanno preso appunti. Trovo che sia importante questo tipo di approccio che differenzia il semplice "ricordare" dal "commemorare" in modo che si capisca cosa è accaduto affinché non si ripeta più

ha commentato il sindaco Pamela Tumiati.

 

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo