La cerimonia

Giorno del Ricordo, scuola di Cologno Monzese premiata in Regione

La prima B della media dell'istituto comprensivo Manzoni ha conquistato il secondo posto con l'audiolibro "Il Natale del 1945 a Orsera"

Giorno del Ricordo, scuola di Cologno Monzese premiata in Regione
Pubblicato:
Aggiornato:

Si terrà domani, mercoledì 14 febbraio 2024, alle 10, nell’Aula consiliare di Palazzo Pirelli, la premiazione dei vincitori del concorso "Le Foibe, la strage di Vergarolla e il conseguente esodo giuliano, fiumano e dalmata: come gli esuli hanno affrontato la sfida di ricostruire la propria esistenza in Lombardia e nel mondo", bandito per gli studenti delle scuole medie e superiori lombarde. E Cologno Monzese sarà protagonista della cerimonia.

Il concorso per le scuole pensato per il Giorno del Ricordo

Il Consiglio regionale della Lombardia ha dato seguito alla legislazione nazionale che ha istituito nel 2008 il Giorno del Ricordo, che prevede la realizzazione ogni anno di alcuni eventi per solennizzare la circostanza. In particolare la legge istituisce un concorso aperto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione per la realizzazione di elaborati attinenti la tragedia delle foibe.

"Aiutiamo i giovani a conoscere il dramma delle foibe"

"Sono passati più di 70 anni dai tragici fatti di Istria e Dalmazia a seguito dei quali 350mila cittadini italiani tra il 1945 e il 1948 dovettero fuggire lasciando beni, proprietà e attività avviate in quelle terre - ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale Federico Romani - E’ stata una pagina tra le più cupe della storia del nostro Paese, avvolta a lungo nel silenzio e nel buio, come le tante vittime inghiottite dalle cavità carsiche dell’Istria e della Venezia Giulia. Le foibe sono state un genocidio che non teneva conto di età, sesso e religione. Un dramma che abbiamo il dovere di ricordare, perché oggi il vero avversario da battere è l'indifferenza: è nostro dovere aiutare i più giovani a conoscere questa pagina tragica della nostra storia. Una sfida che possiamo vincere solo attraverso la conoscenza e grazie a iniziative come il concorso che il Consiglio regionale promuove ogni anno nelle scuole lombarde".

Gli studenti protagonisti

Al concorso hanno partecipato quest’anno diverse scuole secondarie di primo e secondo grado delle province di Bergamo, Lodi, Milano, Monza e Brianza e Varese: sono stati presentati 18 lavori individuali e di gruppo con il coinvolgimento di 145 studenti.

I vincitori e i loro insegnanti prenderanno parte a un viaggio premio di istruzione di tre giorni a Redipuglia e sui luoghi del martirio delle popolazioni giuliano-dalmate-istriane.

La cerimonia di premiazione sarà introdotta dal presidente del Consiglio regionale Federico Romani e vedrà la testimonianza dell’esule istriana Marisa Brugna, oltre agli interventi di Anna Maria Crasti dell’Associazione Nazionale Venezia-Giulia e Dalmazia e del rappresentante dell’Ufficio Scolastico regionale Andrea Saba.

L'ottimo secondo posto portato a casa da Cologno

Cologno ha brillato, grazie all'audiolibro dal titolo "Il Natale del 1945 a Orsera" classificatosi secondo tra gli elaborati di gruppo, realizzato dagli studenti della prima B della media dell'istituto comprensivo Manzoni: Samuele Beretta, Emma Maria Ciortan, Nicolò Doldi, Giordanna Echeverria Arze, Thomas Gorgoglione, Giulia Incampo, Edoardo Lopez, Christian Maggioni, Giulia Merlo, Alessandro Omegna, Edoardo Peqini, Marco Petrelli, Damiano Rubino, Christian Ullo e Alessandro Vaccaro.

Seguici sui nostri canali