Prevenzione

Giornata mondiale del diabete: dove effettuare lo screening glicemico gratis in Adda Martesana

I testi potranno essere effettuati a Cernusco, Pioltello, Gorgonzola, Cassano d'Adda e Vaprio d'Adda

Giornata mondiale del diabete: dove effettuare lo screening glicemico gratis in Adda Martesana
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna la giornata dedicata allo screening e alla prevenzione del diabete. In occasione del World Diabetes Day, che si tiene il 14 novembre in tutto il mondo, anche l’Asst Melegnano Martesana ha deciso di scendere in campo con una mattinata di porte aperte per coloro che vogliono sottoporsi a uno screening glicemico gratuito e alla valutazione del rischio metabolico.

Lo screening glicemico gratuito

A organizzare l’evento lo staff dell’ambulatorio di Diabetologia, nell’ambito del progetto della Rete diabetologica territoriale e in collaborazione con l’Associazione diabete sezione di Cernusco sul Naviglio. Sabato 16 novembre 2024, dalle 9 alle 12, presso la Casa di comunità, nell’atrio del Laboratorio analisi di piazza della Repubblica a Cernusco, sarà presento lo staff medico e infermieristico che effettuerà i testi ai cittadini che, liberamente e in forma totalmente gratuita, decideranno di sottoporvisi.

Quest’anno ad aderire all’iniziativa, che si terrà in contemporanea sempre sabato 16 novembre,  sono state anche la Casa di comunità di Cassano d’Adda (in via Quintino di Vona 41 dalle 8 alle 13), la Cdc di Vaprio d’Adda (dalle 8.30 alle 12.30 in via Don Moletta 22), quella di Gorgonzola (dalle 9 alle 13 presso i poliambulatori del 2° piano dell’ex ospedale di via Bellini) e infine la Casa di comunità di Pioltello (dalle 9 alle 13 in via San Francesco presso il Polo sanitario Don Franco Maggioni).

Di cosa si tratta

A seguito del test, che dà risposta immediata, in caso di necessità di approfondimenti è il personale della Diabetologia a inviare i campioni in laboratorio per ulteriori analisi, con il paziente che viene preso in carico per essere seguito. Questo rientra nell’ambito di un progetto rivolto alla prevenzione, che mira proprio a rendere più consapevoli le persone sulle malattie metaboliche e in particolare sul diabete.

I numeri del 2023

Per dare alcuni numeri, lo scorso anno l’iniziativa aveva riscosso un grandissimo successo: erano state circa 400 le persone che si erano presentati presso gli ambulatori di Cernusco, Gorgonzola e San Giuliano per sottoporsi agli esami degli specialisti, coordinati dal primario della Diabetologia, il dottor Francesco D’Angelo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali