Salute

Giornata mondiale del diabete 2024: i controlli gratuiti nell'Asst Melegnano e Martesana

Nelle Case di Comunità di Cernusco, Gorgonzola e Vaprio, gli screening sono stati rispettivamente 187, 65 e 45, con una ventina di alterazioni individuate

Giornata mondiale del diabete 2024: i controlli gratuiti nell'Asst Melegnano e Martesana
Pubblicato:
Aggiornato:

Giornata Diabete 2024 nell'Asst Melegnano Martesana.

Giornata mondiale del diabete 2024: i controlli gratuiti nell'Asst Melegnano e Martesana

Sono quasi 400 i controlli effettuati sul territorio in occasione della giornata dedicata a informazione e prevenzione del diabete, killer silenzioso che ogni anno miete vittime.

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2024 i centri diabetologici e le Case di Comunità di Asst Melegnano Martesana, hanno promosso controlli gratuiti su glicemia e rischi metabolici, in una giornata, lo scorso 16 novembre, che ha visto una buona partecipazione da parte degli utenti.

Complessivamente, sono 377 i controlli effettuati, che hanno consentito di individuare una 30ina di casi di glicemia alterata e intolleranza ai carboidrati, per i quali sono stati predisposti ulteriori esami e approfondimenti.

La giornata di controlli promossa da Asst Melegnano Martesana rientra in un più ampio e dettagliato percorso di promozione della salute e dei corretti stili di vita e di prevenzione per contrastare l’insorgenza di patologie croniche, come nel caso del diabete, degenerative e potenzialmente fatali, oltre che causa di complicanze invalidanti.

Nel dettaglio, il centro diabetologico di San Donato ha screenato 80 pazienti, 10 trovati con glicemia alterata. Nelle Case di Comunità di Cernusco, Gorgonzola e Vaprio, gli screening sono stati rispettivamente 187, 65 e 45, con una ventina di alterazioni individuate.

Oltre al personale delle Case di Comunità, la giornata di screening promossa da Asst Melegnano Martesana ha visto attivamente coinvolti Dirigenti Medici, coordinatori ospedalieri e personale infermieristico e di supporto dell’ospedale di Cernusco, che hanno agito in prima persona e in forma volontaria per la buona riuscita dell’iniziativa. L’attività si è svolta in collaborazione con l’Associazione Diabetici di Cernusco. A tale iniziativa ha partecipato anche il personale della Casa di Comunità per la divulgazione di materiale informativo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali