Iniziativa

Giornata mondiale dei medici di famiglia, gazebo a Carugate per incontrare i cittadini

I dottori hanno allestito un banchetto in piazza Manzoni

Giornata mondiale dei medici di famiglia, gazebo a Carugate per incontrare i cittadini
Pubblicato:

Ieri, domenica 19 maggio 2024, è stata celebrata la Giornata mondiale dei medici di famiglia. Per l'occasione, la sezione provinciale della Fimmg ha organizzato un banchetto a Carugate, in piazza Manzoni. Un'occasione per incontrare i cittadini al di fuori degli ambulatori.

Medici di famiglia in piazza

In tanti hanno voluto avvicinarsi ai dottori, presenti con il loro banchetto dalle 9.30 alle 14. A far loro visita anche il comandante della Stazione dei Carabinieri Camillo Mancusi.

"C'è stato tanto interesse"

"C'è stata molta gente interessata - ha detto Anna Carla Pozzi, segretaria provinciale di Milano della Federazione italiana medici di Medicina generale - I cittadini sono stati molto contenti della nostra presenza. E li abbiamo ringraziati per la fiducia dimostrata nei nostri confronti".

E non poteva non essere affrontato il tema della carenza generale di medici di famiglia, che - a macchia di leopardo - interessa anche l'Adda Martesana.

I risultati di un sondaggio della Fimmg

La Fimmg ha promosso un sondaggio. E il 70% dei pazienti che ha risposto al questionario si è detto soddisfatto del proprio medico di famiglia, ritenendolo il punto di riferimento principale per la propria salute. "Vorremmo che tutto il Servizio sanitario nazionale avesse un gradimento così elevato", hanno sottolineato dalla Federazione.

Basti pensare che contro il 70% di soddisfazione espressa nei confronti dei dottori di base c'è uno scarno 45% riguardante, invece, il Sistema sanitario nazionale.

medici di base carugate 2
Foto 1 di 2
medici di base carugate 1
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali