Attualità
Evento

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, tre appuntamenti a Melzo

Rete Viola e Comune di Melzo hanno organizzato una serie di iniziative per sensibilizzare i cittadini sul tema.

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, tre appuntamenti a Melzo
Attualità Martesana, 17 Novembre 2022 ore 13:10

Tre eventi organizzati dalla Rete Viola in collaborazione con il Comune di Melzo per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il primo appuntamento è per mercoledì 23 novembre 2022 al cinema Arcadia con la proiezione di un film, il secondo a teatro venerdì 25 e il terzo in biblioteca giovedì 1 dicembre.

Al cinema Arcadia un film di Pedro Almodovar

Mercoledì alle 20 al cinema Arcadia sarà proiettato il film del regista spagnolo Pedro Almodovar "Madres Paralelas", pellicola particolarmente apprezzata in occasione della 78esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia sul tema dell'affido.

La proiezione sarà preceduta dalla performance scenica “Riempi il Vuoto” a cura della compagnia teatrale Net (sigla per Never
ending theatre, ndr), una giovane associazione culturale nata da un'educatrice teatrale e alcuni ex allievi, e la presentazione della consigliera Valentina Francapi.

Una lettura scenica al teatro Trivulzio

Il Comune di Melzo propone “Via d'uscita”, una lettura scenica in due atti a cura di Associazione Theao in collaborazione con TeatroOK e Rete Antiviolenza Adda Martesana Viola. Il testo è stato scritto da Giusy Lioi e si ispira al libro “La storia della povera Cesira – Una tragedia femminile nell’Ottocento cremonese” e racconta la storia di violenza subita da due donne a distanza di un secolo. L'appuntamento è per due giorni dopo, venerdì 25, alle 21.

"Per dimostrare che nonostante le dinamiche violente non siano mai cambiate, diversi possono essere gli epiloghi in una società capace di non voltarsi dall’altra parte", ha spiegato l'autrice.

In biblioteca la presentazione del libro “Storie di Donne”

Giovedì 1 dicembre, in biblioteca alle 20.45, ci sarà la presentazione del libro “Storie di Donne. Racconti di violenze e discriminazioni scritte dalle donne per le donne”. Le letture saranno a cura del gruppo Voltapagina.

Tutte le informazioni possono essere recuperate sul sito del Comune.

“Per ricordare la giornata contro la violenza sulle donne abbiamo scelto di proporre alla cittadinanza diversi appuntamenti - hanno spiegato il sindaco Antonio Fusè e la consigliera Francapi, presidente del Tavolo politico della Rete Viola - Siamo convinti che le parole e le immagini abbiano il potere di colpire nel profondo le coscienze, a volte sopite, e aprire riflessioni anche sul bisogno di cura nelle relazioni sia affettive, ma anche legate ai luoghi di lavoro: spesso la violenza si nasconde nell’incomunicabilità, nell’incapacità di condividere e di aprirsi al prossimo”

Seguici sui nostri canali