Appuntamenti

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Cassano si tinge di viola

Sono state programmate diverse iniziative di sensibilizzazione sul tema

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Cassano si tinge di viola
Pubblicato:
Aggiornato:

Cassano d'Adda si tinge di viola in occasione di sabato 25 novembre, quando si celebra in tutto il mondo la Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Tante iniziative per sensibilizzare

Sono state programmate diverse iniziative di sensibilizzazione sul tema:

Mercoledì 22 novembre, dalle 19.30 alle 20.30 - palestra di arti marziali in via Monte Grappa n. 25: lezione gratuita di difesa personale per le donne cassanesi a cura di Ginchin Funakoshi Karate-Do Asd.

Mercoledì 22 novembre, alle 21 - oratorio San Giovanni Bosco: "Mercoledì delle Acli": incontro con le operatrici e le volontarie di rete Viola a cura di Acli Circolo "Ghidini e Bonomi" Aps di Cassano d'Adda.

Venerdì 24 novembre, alle 21 - TeCa (Teatro Cassanese): spettacolo teatrale “La perfezione della polvere” di Puntoteatrostudio. Ingresso gratuito per i cittadini cassanesi.

sabato 25 novembre, dalle 15 - TeCa (Teatro Cassanese):
- Iniziativa “Per molte donne la violenza è pane quotidiano” a cura di Lions Club Cassano - distribuzione di sacchetti di carta con impresso il numero d’aiuto 1522.
- Presentazione della mostra intitolata “Sotto la superficie”, con opere di Eleonora Valtolina, in collaborazione con Aps Genitori scuole di Cassano d’Adda.
- Letture poesie proposte dalla commissione Pari opportunità.
- Presentazione del libro "E vissero tutte felici e vincenti" con l'autrice Gaia Bonomelli seguita da letture di brani a cura dei “Lettori estroversi” della biblioteca. Il libro raccoglie nove racconti fantastici basati su storie di violenza di genere, seguiti dalle storie da cui le fiabe sono tratte.
- Durante l’evento all’interno del TeCa esposizione delle opere del Gruppo artistico cassanese e della mostra “Sotto la Superficie” di Eleonora Valtolina.
- All’apertura e alla chiusura dell’incontro esibizioni delle allieve della scuola di danza All Dance Studio Academy.
Sabato 25 novembre - palestra di via Europa
- Durante tutte le partite in programma nella giornata, la Nuova Pallacanestro dell’Adda promuoverà iniziative di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne.

Inoltre, ci sarà una mostra fotografica curata dal Circolo fotografico "Gino Ascani" venerdì 24 e sabato 25 novembre, presso il TeCa, verranno esposte delle fotografie ritraenti figure femminili.

 L'appello del Comune

Questa la riflessione degli amministratori:

I dati allarmanti che ogni giorno accompagnano le notizie di cronaca indicano quanto sia necessario, oltre agli strumenti legislativi, un radicale rinnovamento culturale della popolazione. Occorre trovare un modo per sensibilizzare tutti a non perdere di vista le tante situazioni di violenza che ogni giorno vediamo aumentare sempre di più. Violenze che ledono e violano quotidianamente i diritti delle donne.

Da qui l’invito ai cittadini a esporre qualcosa di colore viola (Viola è anche l’acronimo di Rete antiviolenza Adda Martesana), anche semplicemente un foglio di carta colorato.

Seguici sui nostri canali