Giornata della solidarietà, un weekend di festa per la Caritas di Pioltello
Oltre ai mercatini di beneficenza e dell'antiquariato, inaugurato il nuovo furgone del Granello di Senape
Due giorni, sabato 15 giugno e domenica 16 giugno 2024, all’insegna della beneficenza e dell’inclusione nella cornice del centro Lazzati in via Aldo Moro a Pioltello.
Il nuovo furgone
Al via la prima edizione delle Giornate di solidarietà organizzate dalla Caritas cittadina e dal Granello di Senape. Un momento per raccontarsi, coinvolgere la popolazione e raccogliere fondi a sostegno dei progetti messi in campo.
Lo spirito della Caritas è anche questo, mettersi a disposizione cercando di intercettare i bisogni della comunità. E da ieri il “tragitto” da percorrere sarà molto più breve grazie alla benedizione del nuovo furgone del Granello di Senape, acquistato con il sostegno della Fondazione di comunità di Milano.
I chilometri percorsi da questo mezzo semineranno il futuro - ha detto Emilio Ceriani, presidente del Granello di Senape - Una marcia e quattro ruote in più per dare una mano a chi ha bisogno.
Mercatini e vendita di beneficenza
Non solo il taglio del nastro. Il cortile antistante alla parrocchia di Sant’Andrea ha ospitato anche mercatini dell’antiquariato e del riuso. Quadri, libri, suppellettili ma anche mobili provenienti dalle attività di riciclo. Spazio anche all’acquisto di abbigliamento e biancheria di seconda mano e per i palati più raffinati vini pregiati della cantina TreSecoli di Mombaruzzo e Ricaldone. Tra le attività della Caritas c’è anche quella del ritiro di mobilio e complementi d’arredo così come la raccolta di vestiario da ridestinare.
Attraverso la raccolta nelle case, a seguito di una cernita, abbiamo potuto rimettere in vendita gli elementi di pregio. Alcuni Comuni limitrofi fanno più spesso attività come quella di oggi, ad esempio i mercatini di seconda mano con i vestiti. Per noi invece questa è la prima volta. Un’occasione per farci conoscere e aggiungere un nuovo mezzo ai due già attivi.
Ha detto Esquilio Galimberti, volontario e responsabile dell’emporio Caritas.