Giornata del migrante, tante iniziative insieme a Spazio solidale a Bussero
Un successo per la tavolata condivisa in via Piave. E giovedì appuntamento in biblioteca alle 21.30 per una serata di approfondimento
Una settimana dedicata alle iniziative per celebrare la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato con Spazio solidale a Bussero.
La tavolata condivisa
La via Piave si è trasformata in una sala da pranzo a cielo aperto per ospitare la tradizionale tavolata condivisa. Qui i commensali hanno potuto gustare e assaggiare le specialità culinarie preparate da casa. Infatti, il pranzo è stato servito grazie ai manicaretti della propria terra. Piatti tipici, ma anche strumenti musicali con cui allietare il banchetto.
Oltre 200 persone di origini diverse hanno condiviso sapori e suoni differenti. Da bambini a ultranovantenni, nessuno escluso. Alla tavolata hanno partecipato anche il parroco don Achille Fumagalli e il sindaco Massimo Vadori insieme all'Amministrazione comunale.
Inoltre, verrà allestita anche la mostra «Diario di bordo» dell'associazione ResQ. Un viaggio attraverso immagini, testi e suoni per capire cosa accade lungo la rotta del Mediterraneo centrale e la frontiera di Trieste.
Il prossimo appuntamento
Giovedì 26 settembre 2024, invece, alle 21, ci sarà la proiezione di alcuni cortometraggi nell’auditorium della biblioteca e, alle 21.30, l’incontro con Riad Khadrawi, mediatore culturale presso gli Uffici d’immigrazione. Una serata di approfondimento sui procedimenti amministrativi che favoriscono l’inserimento nelle comunità.