Attualità
Nel centenario (+1)

Giochi, laboratori e fantasia ricordando Gianni Rodari

Iniziativa a Cernusco sul Naviglio dell'associazione Cernusco in Comune per promuovere l'intitolazione di un luogo pubblico al popolare scrittore

Giochi, laboratori e fantasia ricordando Gianni Rodari
Attualità Martesana, 21 Settembre 2021 ore 11:29

Intitolare uno spazio pubblico a Gianni Rodari nel ricordo del centenario (+1) della nascita del popolare scrittore. A Cernusco sul Naviglio l'associazione Cernusco in Comune propone per sabato 25 settembre 2021 una serie di giochi, laboratori e varie iniziative ispirati ai celebri racconti per bambini.

Il centenario della nascita

Rodari nacque il 23 ottobre 1920. Lo scorso anno avrebbe dunque compiuto un secolo di vita. Si è invece spento a Roma nel 1980, lasciando un tesoro di racconti, poesie e scritti, soprattutto dedicati all'infanzia.

Di qui l'idea dell'associazione Cernusco in Comune di organizzare un pomeriggio di gioco a lui dedicato. Un'iniziativa quest'anno finalmente possibile. L'appuntamento è nei giardini pubblici di via don Sturzo dalle 15 alle 18.

Si tratta di laboratori per bambini dai 3 ai 10 anni che propongono giochi creativi che stimolano la fantasia
far emergere pensieri, sogni e speranze sui luoghi e il territorio che abitano. Ci saranno costruzioni, robotica, racconti di favole, kamishibai (teatrino di carta), disegno e riciclo creativo.

Un luogo pubblico da dedicare allo scrittore

"L'iniziativa segue la mozione presentata dal gruppo consiliare La Città in Comune-Sinistra per Cernusco (approvata da tutto il Consiglio comunale) per l'intitolazione di
un luogo pubblico a Gianni Rodari - fanno sapere dall'associazione - Con una lettera all'Amministrazione avevamo inoltre suggerito di intitolare allo scrittore e pedagogista i giardini di via Don Sturzo come momento significativo di un percorso di promozione culturale sul territorio con il coinvolgimento della nostra comunità a partire dalla periferia, sostenendo in pieno l’idea di Rodari che un bambino trova la forza e il coraggio di lottare per costruire un mondo migliore solo se è capace di immaginare cose che non esistono".

Rodari al parco

Appuntamento con Gianni Rodari anche al parco della biblioteca. Tre storie scritte dal narratore di Omegna destinate a bambini e ragazzi, lette, musicate e animate da Ilinx Teatro: "I viaggi di Giovannino Perdigiorno" (età consigliata: oltre i cinque anni), "Gip nel televisore e altre storie in orbita" (età consigliata: oltre gli otto anni), "Viaggio in Italia" (età consigliata: oltre i sei anni).

L'appuntamento è sempre per sabato, alle 10. Iscrizione obbligatoria a corsi@ilinx.org.