Un piano da oltre 15,6 milioni di euro, per un totale di 42 interventi in dieci province della Lombardia. Interventi previsti anche a Gessate e Bellinzago Lombardo.
Gessate e Bellinzago, 800mila euro per il rifacimento dell’attraversamento del torrente Trobbia al di sotto del Naviglio Martesana
Sono questi i numeri del nuovo programma per la difesa del suolo e la mitigazione dei rischi idrogeologici del territorio, approvato oggi, lunedì 22 luglio 2024, dalla Giunta regionale.
“Con questo piano – ha dichiarato Gianluca Comazzi, assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi – abbiamo voluto dare un forte segnale di vicinanza ai tanti comuni e cittadini che da tempo vivevano situazioni di disagio. Questi fondi andranno a finanziare opere di messa in sicurezza delle zone oggetto di frane o esondazioni e sistemazione delle sponde e degli argini fluviali, per citare alcune delle fattispecie più frequenti. La difesa del suolo è un obiettivo strategico per Regione Lombardia: basti pensare che negli ultimi cinque anni le risorse investite in questo ambito ammontano a circa 1 miliardo di euro”.
Questi i lavori nel dettaglio previsti nella Città Metropolitana di Milano:
Due interventi, per un totale di 1.488.000 euro:
- Gessate-Bellinzago Lombardo, 800.000 euro – Rifacimento dell’attraversamento del torrente Trobbia al di sotto del Naviglio Martesana.
- Melegnano, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, Peschiera Borromeo , 688.000 euro – Life IP ClimaxPo – Climate Adaptation for the Po river basin district – Co-finanziamento Ersaf, intervento emblematico per l’adattamento ai cambiamenti climatici: Wild Lambro (Lambro Selvaggio).